Precipitazioni copiose, la Provincia ha assicurato il transito
Nonostante le violente e ininterrotte precipitazioni che hanno interessato il territorio provinciale nel corso degli ultimi due giorni, l’Ente di via Ridola ha assicurato il transito regolare su quasi tutti i percorsi viari. Unica eccezione sulla Irsina-scalo, chiusa al traffico a causa di lavori in corso, dove comunque è stato attivato il percorso alternativo opportunatamente segnalato.
La Provincia, che con le proprie squadre è al lavoro da ieri, ha allertato immediatamente il proprio personale al fine di salvaguardare e tutelare la sicurezza dei cittadini. Interventi celeri che hanno impedito alle calamità atmosferiche di compromettere pesantemente la situazione viaria.
A parte alcuni piccoli versamenti di melma, che i mezzi della Provincia stanno provvedendo, anche in queste ore, a riportare alla normalità, la viabilità è assolutamente regolare e non si segnala alcuna interruzione.
Su indicazione della Prefettura, inoltre, l’Amministrazione provinciale sta provvedendo alla chiusura della sp Marconia-Basentana, in località Torre Accia, dove la soglia di rischio è stata superata. Appena i parametri rientreranno nella norma, la strada verrà riaperta al traffico.
Provincia di Matera esclusa dal progetto COPES, Stella scrive alla Regione
La drastica riduzione dei soggetti finanziati e l’elevato numero di nuclei con Isee zero esclusi dal progetto COPES, erede di Cittadinanza solidale, preoccupa seriamente il presidente della Provincia di Matera che, raccolta l’istanza dei sindaci del Materano, ha scritto all’assessore regionale al ramo Attilio Martorano e al presidente De Filippo.
“Come è noto il progetto COPES, in fase di attuazione da parte di questa Regione, – si legge nella nota – ha creato uno stato di malessere nei confronti di coloro che sono rimasti esclusi dalla graduatoria pur non essendo in possesso di nessuna fonte di reddito. Una questione delicata che inevitabilmente si ripercuote sui ceti deboli della società, creando una situazione di estremo disagio.”
“Nel corso di un incontro – conclude Stella – svoltosi in Provincia, i sindaci del Materano hanno rappresentato l’esigenza di un incontro collegiale, da convocare urgentemente presso questa sede, al fine di verificare percorsi condivisibili che possano far fronte alla situazione evidenziata.”
“Di certo contrastare la povertà in Basilicata non è un compito semplice, ma è nostro dovere impegnarci per quanti vivono condizioni al limite della sopravvivenza.”
Servizio 118 a Irsina, Stella chiede chiarimenti alla Regione
Il presidente Stella è intervenuto sulla questione del 118 a Irsina e sul servizio a singhiozzo che ha messo in grave pericolo persino un bambino di appena un anno, che a causa di gravissimi problemi respiratori ha rischiato davvero troppo.
“Le notizie che giungono allo scrivente in ordine alla mobilitazione della comunità irsinese – si evidenzia nella nota – a difesa della postazione del servizio 118 nel proprio territorio destano legittime apprensioni anche per l’espressa volontà di porre in essere ogni azione utile al mantenimento del servizio.”
“ Pur comprendendo le ragioni di una scelta che, nell’eventualità, sarà sicuramente operata tenendo conto di aspetti di carattere tecnico-organizzativo e qualora l’ipotesi dovesse prendere realmente corpo, mi sia consentito di chiedere che la Regione attivi ogni sforzo perché venga data continuità a un presidio di rilevante importanza per la collettività.”
“I conti vanno tenuti in ordine, ma la razionalizzazione non possiamo permettere che vada a discapito della vita delle persone. Se questo Governo ci impone nuovi sacrifici economici, dovremo affrontarli “stringendo la cinghia” su altri settori.”