Il divano cerca nuove idee nei giovani. Conclusa la terza edizione del Concorso di Design “Nicoletti Home Award”: vince il divano Paloma di Claudia Borgiani del Poliarte di Ancona.
Claudia Borgiani con il progetto Paloma si aggiudica la terza edizione del Nicoletti Home Award, il concorso di design dell’omonima azienda di divani volto a promuovere la creatività di giovani studenti universitari. La finale si è tenuta domenica 17 marzo presso la Sala Meeting di Palazzo Gattini a Matera. La gara vera e propria, che ha visto sfidarsi l’ISIA di Roma ed il Poliarte di Ancona, è stata preceduta dal convegno “Il design si rimette in forma” cui ha preso parte, come ospite d’eccezione, l’architetto Piero Castiglioni, uno dei più conosciuti light designer del mondo, che ha sottolineato il legame indissolubile tra designer ed azienda e l’importanza per le scuole di creare rapporti costruttivi con le imprese. Il Nicoletti Home Award, lanciato durante la Fiera del Levante 2012, consiste in un “business game” organizzato dall’azienda materana per offrire agli studenti di design e di architettura l’opportunità di pensare e disegnare il prodotto che possa soddisfare al meglio le esigenze del mercato attuale e che possa essere innovativo in termini di design e funzionalità vivendo a stretto contatto con la realtà aziendale. Leggerezza, libertà delle forme e ritorno al passato sono i tratti distintivi del progetto Paloma che hanno permesso a Claudia Borgiani del Poliarte di Ancona di vincere contro la razionalità e la ricercata funzionalità del divano Morgana di Alessio Laiso, studente dell’ISIA di Roma. “La novità di quest’anno” spiega Giancarlo Nicoletti “è che per la prima volta abbiamo visto idee produttivamente fattibili e di grande interesse per la nostra azienda, tanto da maturare la decisione di programmare lo sviluppo di uno dei progetti ed il successivo lancio sul mercato già a partire da Maggio”.
Per Claudia Borgiani ci sarà la possibilità di presentare il progetto all’interno dello stand Nicoletti Home al Salone del Mobile di Milano, la vetrina più importante a livello internazionale per tutte le aziende di arredamento, che si terrà dal 9 al 14 Aprile prossimi.
non dimentichiamoci che il signor nicoletti porta sulla coscienza diverse famiglie sgretolate per problemi economici
ciao presidenteeeeee….
caro microcefalo materano, sappi che se quelle famiglie si sono sgretolate e restano da anni inoccupate sul mercato del lavoro non è a causa di un Nicoletti o i suoi colleghi, ma causa di un sistema politico ed economico che continuate ad avvallare con il vostro voto, piccoli imbecilli.
siete penosi nel vostro rantolare e rimestare nell’inerzia della quale vivete in questa città. la vostra ignoranza vi ha fagocitato.
nicoletti, calia o altri sono ATTORI di un sistema economico che agiscono per soddisfare i loro interessi come chiunque all’interno dello stesso sistema. tu stesso operaio, se lavori in un’azienda per 20 anni e sei l’unico in quell’azienda con un dato know-how e vieni corteggiato da un’altra azienda che ti offre uno stipendio più alto, TE NE VAI, lasciando la tua azienda senza il tuo know-how.
In grande, le imprese fanno lo stesso.
Studiate, ignoranti panz’a’crdenz, siete affogati nelo sterco del quale vi hanno nutriti i vostri amati politici che continuate a votare al 60% alle ultime regionali. vigliacchi.
meno male che ho lasciato quella terra lurida e piena di gente pettegola come te da un pò ormai.