Durante il decorso fine settimana, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, i Carabinieri della Compagnia di Matera hanno tratto in arresto in flagranza di reato un uomo di 39 anni ritenuto responsabile di tentato omicidio, violenza privata e maltrattamenti in famiglia. L’uomo, nella notte tra venerdì e sabato, aveva tentato di sferrare una coltellata al petto del padre mentre questi era intento a guardare la televisione; fendente evitato solo grazie ai riflessi del genitore, riuscito ad avvedersi del colpo ed a bloccare in tempo il braccio del figlio. Nella mattinata, però, i dissidi sono proseguiti ed i genitori, temendo per la loro incolumità, sono usciti dall’abitazione chiedendo aiuto al 112. Prontamente inviati sul posto, i militari della Squadra Radiomobile della Compagnia di Matera, hanno trovato l’uomo in cucina, in evidente stato di alterazione, vicino allo stesso coltello usato la notte appena trascorsa. Per stessa ammissione dell’uomo, il coltello sarebbe servito ad uccidere il padre appena questi sarebbe rientrato a casa. I Carabinieri hanno quindi proceduto all’arresto dell’uomo che, al termine delle formalità di rito, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Matera a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Dalla vicenda, è emerso altresì che da anni i genitori dell’uomo ne sopportavano i continuati maltrattamenti e le violenze, comportamenti resi spesso più aggressivi dall’abuso di bevande alcoliche.
E sempre i comportamenti violenti sono alla base di un altro fatto per il quale è scattata la denuncia a piede libero da parte dei Carabinieri della Stazione di Matera nei confronti di un giovane materano di 29 anni ritenuto responsabile di minacce e molestie a danno di una donna. L’uomo è ritenuto anche responsabile di danneggiamento, avendo rotto il portone di casa della donna. Da definire ancora con esattezza i reali motivi per i quali l’uomo, condomino della donna, ponga in essere questo comportamento.
Infine, nell’ambito dei servizi di contrasto alla guida di veicoli sotto effetto di sostanze stupefacenti e/o alcol, i Carabinieri della Squadra Radiomobile della Compagnia di Matera hanno denunciato a piede libero un giovane di 23 anni il cui tasso alcolemico, accertato mediante etilometro, è risultato 3 volte superiore a quello consentito. Nei suoi confronti è scattato anche il ritiro del documento di guida. I servizi in questo settore saranno ulteriormente intensificati al fine di prevenire il fenomeno delle “stragi del sabato sera”, purtroppo costantemente alla ribalta sulle pagine di cronaca.