Più vicina a Matera, anche geograficamente. Basilicata Innovazione apre nella città dei Sassi, in via don Minzoni 10 nei pressi della camera di Commercio, una sede per dare assistenza e servizi sempre più efficaci al tessuto imprenditoriale locale. Una scelta condivisa dall’Amministrazione regionale ma scaturita anche dalle richieste degli imprenditori e dei ricercatori del Materano, che hanno più volte sollecitato la presenza di un punto di contatto sul territorio. Gli uffici di Matera, in cui si alternerà lo staff di Basilicata Innovazione, offriranno servizi e competenze per lo sviluppo competitivo delle imprese materane, la valorizzazione dei risultati della ricerca e la creazione di imprese innovative.
Nei tre anni di attività, nel territorio del Materano da Basilicata Innovazione sono state contattate 312 aziende, cioè il 41 per cento delle imprese raggiunte sull’intero territorio regionale, mentre sono state visitate 258 aziende, il 38 per cento del totale delle aziende. Nella provincia di Matera Basilicata Innovazione ha attivato 226 interventi (il 60 per cento del totale) in 115 imprese, il 35 per cento di quelle complessivamente coinvolte. Se il dato degli interventi supera quello delle imprese, è perché alcune imprese sono state coinvolte in diverse azioni. Gli interventi hanno riguardato l’agroindustria (85), il legno-arredo (69), il settore dell’Osservazione della terra (24) e altri, quali l’automotive, l’energia, l’edilizia, la lavorazione della plastica e del vetro (48), dimostrando la vitalità del sistema produttivo locale sia nei settori tradizionali e radicati nell’economia materana, che negli altri emergenti.
In tutti questi ambiti si esplica l’attività di Basilicata Innovazione, che ha come obiettivo quello di continuare a “fare sistema”, creando sinergie con le associazioni datoriali e i decision maker delle Istituzioni Locali su tutto il territorio regionale. In questo senso, la sede di Matera rappresenta “una marcia in più”. La struttura vuole attivare nuove collaborazioni tra il mondo della ricerca e quello d’impresa, per dare slancio alla competitività del tessuto produttivo e valore economico ai risultati della ricerca. Ma anche supporto ai nuovi o potenziali startupper lucani, grazie ai servizi offerti da Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione, finalizzati a trasformare idee d’impresa innovative in progetti strutturati d’impresa.
Paolo Cattapan: l’innovazione come strumento ad alto valore aggiunto, alla portata di tutti.
Sede a Matera di Basilicata Innovazione: un ulteriore passo in avanti per avvicinarsi al territorio e supportarne, in linea con la programmmazione della Regione Basilicata, la competitività.
Matera, 19 marzo 2013 – «Il messaggio che vogliamo lanciare oggi – afferma Paolo Cattapan, direttore di Basilicata Innovazione – non è in fin dei conti molto diverso da quello che la nostra “squadra” porta tra gli imprenditori e ricercatori lucani dall’avvio del Progetto: essere vicini all’intero Territorio. Questo significa anche essere in linea con le opportunità offerte dall’Amministrazione regionale, per supportare, con le nostre iniziative e i nostri servizi specialistici, la competitività del sistema delle imprese e della ricerca e dare concretezza alle idee innovative, quelle che pullulano nelle menti dei potenziali startupper lucani. La sede a Matera – conclude il direttore – è quindi un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento di questo obiettivi, ovvero per rendere l’innovazione uno strumento ad alto valore aggiunto, alla portata di tutti».
Enzo Moi e Fabrizio Rovatti: la scelta strategica di una sede di Basilicata Innovazione a Matera
Opportunità di crescita per imprenditori, ricercatori e giovani, capillarmente diffuse in entrambe le province lucane: il sistema dell’innovazione deve crescere e consolidarsi.
Matera, 19 marzo 2013 – «La scelta di rendere accessibili anche a Matera le opportunità e i servizi di Basilicata Innovazione, fortemente stimolata dalla Regione e condivisa da AREA Science Park – afferma Enzo Moi, direttore generale di AREA Science Park – è un segnale di grande attenzione e vicinanza al territorio lucano e ci aspettiamo che produca una ancor più stretta collaborazione con le imprese della provincia, migliorando l’impatto su competitività e occupazione». Alle parole di Moi si riaggancia Fabrizio Rovatti, direttore di Innovation Factory (società in house di AREA), che aggiunge: «La presenza a Matera dello staff di Basilicata Innovazione renderà ancora più semplice l’accesso delle imprese, dei ricercatori e degli stakeholder sul territorio al “sistema innovazione”, già messo a punto e collaudato nel corso del precedente triennio di attività della struttura, e potrà così contribuire in modo significativo alla crescita competitiva del tessuto economico provinciale».
Basilicata Innovazione; De Filippo: “Un incentivo in più per il Materano”
“Nonostante le difficoltà del momento, non abbiamo rinunciato ad investire in progetti e strutture, per fare sì che l’imprenditoria lucana potesse avere a disposizione tutti gli strumenti necessari”
“Quando la crisi sarà finita, in percentuale le imprese che avranno investito in innovazione e ricerca saranno quelle più solide sul mercato, perché saranno riuscite a innalzare e diversificare le proprie attività e quindi ad essere più competitive”.
Così il presidente della Regione, Vito De Filippo commentando l’inaugurazione della sede di Basilicata Innovazione a Matera.
“E’ questo il motivo per cui, nonostante le difficoltà del momento, non abbiamo rinunciato ad investire in progetti e strutture, per fare sì che il mondo imprenditoriale lucano potesse avere a disposizione gli strumenti necessari a portare al suo interno tecnologie e a sviluppare nuove idee. L’apertura di una sede a Matera consoliderà il rapporto tra Basilicata Innovazione e le aziende della provincia e non potrà che incentivare un’imprenditoria che si è distinta in più occasioni per la progettualità e capacità imprenditoriale sia in settori che per tradizione sono legati all’economia locale che in altri che si stanno affermando”.