“Il ruolo di Presidente del Gruppo Pd alla Camera dei Deputati a cui stato chiamato l’on. Roberto Speranza testimonia, oltre alle qualità personali, come la considerazione di cui godono la Basilicata e la sua classe dirigente a livello nazionale vadano oltre quel peso di meno dell’uno per cento che consegnano le statistiche sulla popolazione alla Regione”. In questo modo il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha espresso la sua soddisfazione per la scelta del deputato lucano al vertice del gruppo parlamentare del Pd.
“Si tratta di un elemento ulteriore per la sinergia tra livelli istituzionali trasversale anche rispetto agli schieramenti politici con cui la Basilicata sta portando avanti in modo compatto le sue rivendicazioni a Roma”.
Speranza capogruppo PD alla Camera, nota di Vito lupo Vice Segretario Regionale PD
per il lavoro svolto in questi mesi sul territorio e anche un’indubbia soddisfazione per il Partito Democratico della Basilicata che vede emergere il proprio segretario regionale. Auguro a Roberto un proficuo lavoro per il bene del Paese.
Accolgo, unitamente al gruppo che rappresento in consiglio regionale, con grande soddisfazione il nuovo corso del Partito Democratico inaugurato in questa Legislatura nascente, indubbiamente già intrisa di quello spirito di cambiamento riformista che tutti i componenti del partito han voluto condividere sin dalla sua nascita.
L’idea di investire della carica di Capogruppo alla Camera il neo eletto, nostro segretario regionale, on. Roberto Speranza , oltre ad essere motivo di grande orgoglio per una generazione e per una intera Regione , diviene a quella concretezza e coerenza di scelte e di azioni che avvicinano le parole alla realtà; chiaro obiettivo questo dell’intera politica nazionale di un nuovo Centro-Sinistra.
Nuove personalità, prima che semplicemente nuovi volti, che si sono formate in una società italiana naturalmente differente per tanti aspetti da quella dei decenni passati, possono vivere, leggere il presente, scriverne l’avvenire su percorsi di rappresentanza innovativi per una democrazia sempre più esigente ed una società in evoluzione per problematicità , esigenze e speranze.
Credo che la proposizione di nuove motivazioni e giovani energie diviene risposta perentoria alla trasformazione ed alla lettura della contemporaneità;
concretamente, in questo momento di difficoltà della vita nazionale, la simbiosi di consolidate e nuove professionalità rappresenta garanzia di successo per l’avvio di una nuova stagione della vita politica, sociale ed economica del nostro Paese.
Ho vissuto un anno fà, a livello regionale, gli stessi timori e le stesse ansie che in questi momenti immagino stia vivendo l’amico Roberto a livello Nazionale, in un conteso molto più complesso nel momento più difficile della nostra nazione e della politica italiana ; guidare il Gruppo parlamentare di maggioranza relativa in Italia composto di ben 292 deputati , quale è quello del PD , sarà un compito al contempo tanto arduo ed impegnativo quanto gratificante e politicamente rilevante per la sua persona e per la Regione Basilicata che lo ha eletto e che insieme agli altri colleghi lucani siamo certi rappresenterà e difenderà al meglio anche in virtù e con la forza dell’importante ruolo che da oggi è stato chiamato a svolgere e che siamo certi con tenacia e competenza saprà interpretare al meglio delle proprie e comunque tante potenzialità.
La segretaria cittadina del Partito Democratico, Simonetta Guarini, e il presidente del gruppo PD del Comune di Matera, Carmine Alba, esprimono viva soddisfazione per l’elezione di Roberto Speranza a capogruppo alla Camera dei deputati. “La nuova legislatura nasce sotto il segno del cambiamento; prova ne sono l’elezione di Laura Boldrini e di Piero Grasso, nuovi presidenti dei due rami del Parlamento, e adesso quella di Roberto Speranza, nell’impegnativo compito di coordinare il gruppo di maggioranza assoluta alla Camera.
Il prestigioso incarico rappresenta un riconoscimento per il lavoro che Roberto ha svolto in questi anni e motivo di orgoglio per il Partito Democratico di Basilicata.
Al nuovo capogruppo vanno i nostri più sinceri auguri di buon lavoro, nella convinzione che le sue capacità di ascolto e di inclusione saranno di aiuto anche per affrontare la delicata situazione politica contingente.”
Credo che sia un ulteriore segnale di attenzione verso la Basilicata che il PD Nazionale ha dimostrato di saper riconoscere come luogo di responsabilità e di buona politica.
Saremo vicini al nostro Segretario regionale in questa nuova ed entusiasmante sfida che sono certo saprà gestire con intelligenza e capacità politica.
Speranza capogruppo PD alla Camera, nota della segreteria regionale dei Giovani Democratici di Basilicata.
Si è riunita la segreteria regionale dei Giovani Democratici di Basilicata per la prima volta in video conferenza. Diversi gli argomenti trattati. E’ stata fatta una riflessione sull’esito del voto in Italia ed in Basilicata, con particolare riferimento a quello che è stato il voto dei giovani.
Grande e sincera la soddisfazione di tutta la segreteria per l’elezione di Roberto Speranza a capogruppo del PD alla camera dei deputati. “La situazione è delle più delicate – dichiara Felice Tauro segretario regionale dei GD – , migliaia di persone perdono il lavoro ogni giorno.
La lettura del dato elettorale e la pianificazione delle cose da fare hanno un senso se partono da questa consapevolezza, a tutti i livelli. Il PD deve essere il più alto interprete di questa necessità. Le ultime scelte del Partito Democratico vanno sicuramente in questa direzione ma ovviamente non bastano.
L’elezione di Roberto Speranza a capogruppo dei deputati democratici, oltre ad essere per noi motivo di orgoglio, consapevoli delle sue capacità di visione e della sua pragmaticità, ci rende sicuramente più fiduciosi rispetto alla possibilità di portare fuori dal pantano il nostro amato Paese.”
Che lavori bene, due mandati al massimo, poi invii curricula per un lavoro vero
PER UN PD SEMPRE PIù PERDENTE!!!!!!!
meno male che ci sei tu che sei un vincente
Comunque auguri a Speranza, forse era l’unico presentabile visto la giovane età e in clima di rottamazione?
gli auguri li mando anch’io a SPERANZA. E GIOVANE PERO’ CHE NON SI FACCIA INFLUENZARE DAI VOLPONI DELLA POLITICA. SPERO CHE SPERANZA CI FACCIA SPERARE BENE PER IL FUTURO,E IN ULTIMO FACESSE UN LAVORO EQUO PER TUTTA LA BASILICATA, SENZA FAVORI DI CAMPANELLISMO DI PARTE TIPO ”’POTENZA”’. COSI FARA’ CARRIERA, SENO’ SARA’ COME I SUOI VECCHI PREDECESSORI CHE ANNO FATTO ALLONTANARE IL CITTADINO DALLA CREDIBILITA’ DALLA POLITICA. ””VEDI IL VOTO DI PROTESTA,MOVIMENTO 5 STELLE””
perché ti brucia tanto damiano/a???
chi di speranza vive disperato muore PD PZ SCIATAVINN
Presentabile?
Un articolo del Quotidiano della Basilicata ai tempi di Leporace, credo.
http://www.ilquotidianodellabasilicata.it/news/archivio/309921/Dottorato-all-Unibas—Si.html
sarebbe interessante anche scoprire come l’attuale capogruppo alla camera del pd, al secolo tal roberto speranza, all’epoca è entrato in unibas…
DIETRO DI QUESTA SPERANZA, STANNO I VOLPONI CHE CI GUADAGNANO A SPESE NOSTRE. QUINDI NON E CAMBIATO NIENTE.
Speranza è diventato segretario regionale grazie ai dirigenti del pd lucano è diventato capogruppo grazie al segretario nazionale del partito, dovrà sempre dare conto a loro!
finalmente un vero segnale di cambiamento! Perchè continuare sempre e comunque a criticare?
Ma anche la segretaria del PD di Matera, Simonetta Guarini, doveva essere un segnale di cambiamento…
LA SPERANZA E’ SEMPRE L’ULTIMA A MORIRE..AMEN
Gentile Sig.Moliterni,
chi qui critica l’elezione di Roberto Speranza , evidentemente lo fa per quanto sopra ricordato da “Lettore Quotidiano”.
Ho letto con interesse quel breve articolo.
Se ne deduce che probabilmente la faccia è giovane, ma sin da giovanissimo il personaggio in questione sarebbe cresciuto in un clima non propriamente caratterizzato da meritocrazia e trasparenza.
La mia è una semplice risposta alla sua opportuna domanda: “perchè dovete sempre criticare anche quando c’è il cambiamento?”.
Attenzione, non sempre chi critica lo fa perchè è invidioso o qualunquista.
Poi, se lei ritiene solo dietrologia ciò di cui si parla nell’articolo di cui sopra, di cui non possiamo che ringraziare il Quotidiano ed il suo lettore che ha postato il link, non per questo la riterrò un illuso o amico dei potenti.
Però le vorrei ricordare che anche il vignettista Vauro ha definito in tv Speranza, dopo averlo sentito parlare, “un giovane vecchio” e che ahimè, soprattutto da queste/quelle parti, c’è una radicata tendenza a cercare le scorciatoie.
Tutto qui.