La FIDAS Basilicata, associazione donatori sangue, in collaborazione con il Comando Legione Carabinieri Basilicata, indice la Terza Edizione del Premio Nazionale di Poesia intitolato “Filippo uno di noi”, dedicato al “S. Ten. Filippo Merlino”. Ogni anno, tale premio, fortemente voluto dal gruppo donatori dei carabinieri del capoluogo lucano, ha lo scopo di mantenere viva la memoria dell’amico e collega Filippo Merlino, deceduto in Iraq nel vile attentato di Nassyria del 12 novembre del 2003 mentre compiva il proprio dovere.
Attesi componimenti poetici ispirati ai temi dell’eroismo, del coraggio, del dono, della solidarietà e dalla pace. Tratti distintivi del S. Ten. Filippo Merlino che ha donato la vita per il bene comune e un mondo più giusto.
La FIDAS Basilicata invita insegnanti e studenti delle scuole di primo e secondo grado, i carabinieri e le proprie famiglie, a partecipare al concorso, come occasione di riflessione su tematiche fondamentali per la coesione sociale e la prosperità.
“Già soddisfatti dalla riuscita delle due precedenti edizioni – dichiara Paolo Ettorre, Presidente regionale FIDAS – ci auguriamo una sempre più ampia partecipazione al concorso, per onorare la memoria di F. Merlino. Per ricordare che il sangue è meglio donarlo che versarlo. Che la donazione volontaria è un gesto semplice ma carico di significato di disponibilità e di amore verso il prossimo.”
L’elaborato dovrà essere inoltrato entro e non oltre il giorno 20 aprile 2013, tramite servizio postale o consegnato direttamente al seguente indirizzo: FIDAS Basilicata – Segreteria del Premio di Poesia “Filippo uno di noi” – Piazza del Sedile n. 10 – 75100 – Matera. Per ulteriori dettagli si può consultare il regolamento del con concorso su www.fidas.basilicata.it
La premiazione avverrà in occasione della celebrazione della Festa dell’Arma dei Carabinieri nel mese di giugno 2013. I vincitori riceveranno una pergamena e un buono per l’acquisto di materiale didattico e/o informatico.
Ad aggiudicarsi la seconda edizione furono lo scorso anno Silvia Selvaggi della Scuola media F. Torraca di Matera per la Sezione poesia giovani con “Il Coraggio: la luce che non si spegne”; Antonio Bicchierri da San Giorgio Jonico (TA) per la Sezione poesia riservata ai Carabinieri per l’elaborato dal titolo “Nassirya”. La giuria del premio ha poi voluto tributare un ulteriore riconoscimento con menzione e targa ricordo ad altri due elaborati “A te papà carabiniere” di Demetrio Delfino di Marsicovetere e “12 novembre del 2003” di Angela Magnante Scuola Media “A. Ilvento“ di Grassano.
Poesie, pensieri, riflessioni che hanno commosso per la capacità di vivificare il ricordo di belle persone, che come il Tenente Filippo Merlino, si sono adoperatati per costruire la pace anche in Paesi lontani dal nostro.
Mar 19