Il concorso internazionale Premio BIOL, riservato ai migliori oli biologici, che da ormai 18 anni assegna i più importanti riconoscimenti mondiali del settore si è concluso ad Andria con la proclamazione dei vincitori. La premiazione è avvenuta venerdì 15 marzo, a Castel del Monte, in una spettacolare cornice costituita da 600 bambini “BiolKids” che hanno partecipato ad un progetto formativo con laboratori d’assaggio degli oli bio, affiancando i giurati internazionali per assegnare l’olio più piacevole ai giovani palati.
Gli oli italiani ai vertici dell’annata olivicola biologica mondiale. E’ stato l’extravergine “Titone Dop Valli Trapanesi” dell’azienda Titone di Trapani a vincere il XVIII Premio Biol. Quindi, con scarti minimi, altri due italiani: il fiorentino “Byodo Collezione Andrea” prodotto dalla Pruneti, seguito da un altro siciliano, il siracusano “Terraliva” dell’Azienda Frontino. Premio BiolKids, assegnato dalla giuria dei bambini, allo sloveno “Morgan”.
Riconoscimenti anche agli oli biologici Lucani
La giuria internazionale, composta da rappresentanti delle principali Regioni olivicole, ha rilevato come la qualità degli oli biologici migliori di anno in anno, con eccellenze in grado di gareggiare con gli oli tradizionali. Da segnalare, in particolare, l’ottima qualità degli oli fruttati, sempre più verdi, ricchi e profumati. Riconoscimenti anche agli oli biologici Lucani, ed in particolare al Bioliò dell’Oleificio Trisaia di Laguardia Giuliana Maria di Rotondella, che si è aggiudicato la Medaglia d’Oro estragold, al Biologico dei F.lli Pace di Pietragalla e al Cenzino dell’Az. Agr. Vincenzo Marvulli di Matera, che si sono aggiudicati entrambi la Gold Medal. Infine la Silver Medal all’olio prodotto dalla Az. Agr. Gagliardi Rosetta di Vietri di Potenza.