Rete Imprese Italia su debiti pubblica amministrazione: serve provvedimento d’urgenza del Governo. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione da Rete Imprese Italia.
Accogliamo con soddisfazione la disponibilità del Ministro dell’Economia Grilli ad adottare un provvedimento d’urgenza per sbloccare i pagamenti dei debiti pregressi della Pubblica Amministrazione verso le imprese, ma ribadiamo la necessità di farlo al più presto.
Infatti, non vorremmo – sottolinea Rete Imprese Italia – che la definizione degli aspetti tecnici richiamati dal Ministro costituisse l’ennesimo ostacolo per rinviare nei fatti l’adozione di un decreto-legge in materia.
In questa vicenda le imprese hanno finora dovuto pagare un prezzo altissimo per problemi a loro non imputabili. Ora non c´è più tempo da perdere. La Pubblica Amministrazione deve onorare subito i suoi debiti con le imprese.
Vanno individuate soluzioni semplici e di impatto immediato come la compensazione secca, diretta e universale tra i debiti degli enti pubblici verso le imprese e i debiti fiscali e contributivi delle imprese verso lo Stato.
Per questo giovedì 21 marzo 2013 come già annunciato nei giorni scorsi, Rete Imprese Italia parteciperà all´iniziativa pubblica indetta dall´Anci.
Crisi, Giordano (Ugl):”Intera Regione soffre”.
“C’e’ una regione intera che soffre, non può rimanere ancora ferma, ha bisogno che si mettano in campo provvedimenti urgenti da parte di un governo regionale che diriga con linee dettate da un governo forte, stabile e che faccia subito gli interessi dei cittadini che sono al collasso”.
Lo ha detto il segretario regionale dell’Uglm Basilicata, Giuseppe Giordano per il quale, “i mass-media complice di una politica non chiara, avevano fatto illudere anche noi lucani che la crisi sarebbe passata entro il primo semestre del 2013 ma, la disoccupazione, gli esodati, la condizione dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e delle famiglie lucane, il declino dell´intera Basilicata, fanno sì che non si riesca ancora a vedere la luce infondo al tunnel di questa crisi in essere socio/economica. I partiti ed i politici delegati dalla Basilicata – conclude il segretario Uglm, Giordano – fanno bene a darsi una `regolata´ nello sforzarsi a contribuire per la composizione di un governo nazionale all´altezza e che affronti le gravi emergenze, per il bene di tutti ed in primis dei lucani che li hanno eletti altrimenti, crescerà ancora la sfiducia ed il non `credo´ verso le Istituzioni, come già nelle passate consultazioni il segnale netto e preciso è arrivato”.