Si è spento il sorriso dolce de La Scaletta. Nella serata di domenica 27 febbraio è deceduta Teresa de Ruggieri (nella foto in basso).
Una donna speciale, allegra, disponibile. Così la ricorderanno per sempre gli amici de La Scaletta e quanti hanno avuto la fortuna di incontrarla, di conoscerla.
E’ a Teresa de Ruggieri che si deve, nel 1956, la prima iniziativa di quelo che diverrà il Circolo La Scaletta: l’allestimento di una commedia da camera che andò in scena all’allora Cinema Impero di Matera per sovvenzionare la locale squadra di basket.
Grande appassionata di teatro, Teresa de Ruggieri ha contribuito con il Gruppo teatro La Scaletta (dal 1975 al 1990) ad avvicinare tanti giovani alla recitazione.
Ed è sempre lei che, con i fratelli Michele e Raffaello e con gli amici de La Scaletta, ha contribuito alla ricerca e documentazione delle tante chiese rupestri di Matera. Fu lei, con Raffaello de Ruggieri, con la cognata Maria e Carlo Scalcione, a scoprire la Cripta del Peccato originale nel maggio del 1963.
Le esequie avranno luogo lunedì 28 febbraio, alle ore 15, nella chiesa di San Domenico.
[b][/b][color=aqua][/color][size=medium][/size]Cara zia Tetè, come non possiamo noi tutti giovani non ricordare il tuo entusiasmo, l’averci avvicinato a quel fantastico mondo del teatro di cui ci hai reso partecipi, dei tuoi racconti, della tua allegria ed infinita bontà. Ti ricorderemo sempre per quello che eri e per l’eredità che ci hai lasciato. Grazie ed ancora grazie per tutti gli insegnamenti e l’amore che hai dato a tutti noi indistintamente.
Michele Giovanni Cappiello