Procede a ritmo serrato il lavoro della Commissione comunale per la qualità architettonica e del paesaggio.
Istituita con delibera di Consiglio comunale n.17 del 2012, la commissione si è insediata il 15 ottobre del 2012 ed è formata da un biologo, Vincenzo Matera, un forestale agronomo, Filippo Moretti, un architetto, Nicola Ambrosecchia, un geologo, Angelo Venezia, e un ingegnere, Fabio Fatiguso, tutte figure professionali di elevata competenza e specializzazione con particolare, pluriennale (almeno quinquennale) e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio e tutte individuate con apposito bando pubblico.
Dal 15 ottobre 2012 a oggi la commissione si è riunita 9 volte pronunciandosi su un centinaio di richieste ed espletando tutte le pratiche con notevoli riduzioni di tempo di attesa per i cittadini. Infatti, prima della istituzione della commissione, i cittadini dovevano rivolgersi alla Regione e per ottenere il rilascio della relativa autorizzazione paesaggistica dovevano passare diversi mesi. Con la nascita di questo organismo comunale di valutazione, previsto dalla normativa nazionale, si velocizzano le procedure. E ad oggi, grazie all’impegno profuso da tutti i componenti della commissione, un cittadino per ottenere un parere deve attendere non più di due settimane. Sono stati, infatti, azzerati tutti gli arretrati e l’ultima pratica protocollata al Comune in data 14 marzo 2013 è stata espletata nell’arco di pochissimi giorni.
Le richieste arrivate alla commissione riguardano soprattutto autorizzazioni a modifiche facciate di edifici, demolizioni e ricostruzioni, riqualificazioni, realizzazione di nuovi edifici, insegne commerciali.