Domani 1° maggio, la strada del Belvedere, località Murgia Timone, a partire dal Centro Visita del Parco della Murgia Materana fino al Piazzale del Belvedere, sarà chiusa al traffico delle autovetture dalle 10 alle 20,30. E’ quanto ha deciso l’Amministrazione Comunale di Matera, attraverso una ordinanza dell’Ufficio Traffico, nella quale si consente l’accesso ai soli autobus urbani e turistici. Sarà inoltre consentito il solo transito ai mezzi delle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso, ai mezzi pubblici, ai mezzi per trasporto di persone diversamente abili regolarmente autorizzati e ai frontisti che dimostreranno la loro condizione.
Sempre per domani, è stato altresì disposto il divieto di transito e sosta dalle 10 alle 20,30 nelle vie D’Addozio, Fiorentini, piazza S. Pietro Barisano, S. Antonio Abate, Madonna delle Virtù (compreso il piazzale antistante il convento di S. Lucia Vecchia), piazza S. Pietro Caveoso e B. Buozzi. Il transito sarà consentito ai mezzi delle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso, ai mezzi pubblici, ai mezzi per trasporto di persone diversamente abili regolarmente autorizzati ed ai veicoli a trazione animale.
Il Consiglio Comunale di Matera, nella riunione di mercoledì 23 aprile scorso, ha approvato all’unanimità il regolamento dell’istituto del difensore civico comunale, stabilendo, in sede di prima applicazione dello stesso, la decorrenza del termine di tre mesi dalla data di adozione della delibera per l’elezione del difensore civico.
“Si tratta di un provvedimento di grande importanza per la città di Matera, che finalmente potrà avvalersi di una figura che possa garantire imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione comunale – ha affermato il Sindaco Emilio Nicola Buccico -. Un organo a tutela dei cittadini e che rappresenti l’espressione della democrazia civica e municipale”. Nonostante fosse disposto dal Testo Unico 267/2000 ed in conformità previsto dall’articolo 39 dello Statuto Comunale, nel Comune di Matera non si è mai provveduto all’istituzione del difensore civico, con la conseguenza che in passato il Consiglio Comunale ha chiesto in passato alla Regione Basilicata di affidare le funzioni al difensore civico regionale. La Regione, tuttavia, ad oggi non ha fornito alcun riscontro alla richiesta avanzata dal Comune; così l’Amministrazione Comunale ha ravvisato la assoluta necessità di dare esecuzione alle disposizioni statutarie e dotare finalmente Matera di un suo difensore civico, figura di primaria importanza nell’ordinamento istituzionale e nei processi di partecipazione popolare.
Il difensore civico è scelto tra i cittadini italiani residenti nel Comune di Matera, in possesso di diploma o laurea in Giurisprudenza, che siano o siano stati professori ordinari di università di materie giuridiche, magistrati, avvocati dello Stato, avvocati patrocinanti in Cassazione, dirigenti nella Pubblica Amministrazione, e viene eletto dal Consiglio Comunale con il voto favorevole di almeno 2/3 dei suoi componenti.
L’elezione avverrà entro i prossimi tre mesi, ed il Sindaco, con avviso pubblicato per almeno 15 giorni sull’albo pretorio del Comune, sul sito internet del Comune e in altri luoghi pubblici o aperti al pubblico, inviterà gli interessati a presentare le candidature alla carica.