A Marconia e a Pisticci (MT), i carabinieri della locale Stazione e quelli della Compagnia di Pisticci, ieri, hanno arrestato due persone, responsabili, rispettivamente di sequestro di persona, rapina, furto, lesioni e porto illegale di armi.
I due sono stati arrestati in esecuzione di ordini di carcerazione emessi dalla Procura di Matera, dovendo espiare pene residue definitive.
In particolare, è stato arrestato un 36 enne pregiudicato di Marconia che, già condannato per i reati di sequestro di persona e rapina, tentato furto aggravato e lesioni personali aggravate, in concorso, deve espiare la pena definitiva di anni 2 e mezzo di reclusione.
I fatti si riferiscono al 2002, quando il predetto, unitamente ad altra persona, attualmente gia’ detenuta per la stessa vicenda, dopo essersi introdotti nei locali della chiesa di San Francesco in Policoro Lido, con violenza asportavano oggetti personali e denaro contante richiudendo il parroco in una stanza. Il predetto si era anche reso responsabile di altri reati della medesima tipologia: un furto perpetrato all’interno di altre due Chiese dell’area del metapontino.
Lo stesso a seguito di quei fatti fu condannato a 5 anni e mezzo di reclusione.
L’altro arrestato, un 53 enne pregiudicato di Craco, deve espiare una pena di 2 anni e 2 mesi per i reati di lesioni personali aggravate in concorso e porto abusivo di armi comuni da sparo in luogo pubblico.
Eventi delittuosi verificati nel 2006 nella città di Alessandria.