2 LUGLIO LIVE: RECORD DI CONTATTI PER LA DIRETTA WEB CON IL COMMENTO DEL DIRETTORE RESPONSABILE DI SASSILIVE.IT MICHELE CAPOLUPO.
Per il secondo anno consecutivo il giornalista Michele Capolupo, direttore responsabile di SassiLive.it, ha deciso di aderire al progetto di Videouno di trasmettere sul web la seconda parte, quella più attesa, della festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna. Dalle 18,30 alle 23 i5 webcam e 7 telecamere broadcast hanno seguito il Carro dalla partenza in piazza Marconi sino alla distruzione all’imbocco di Piazza Vittorio Veneto.
Michele Capolupo in telecronaca diretta per SassiLive.it, Valentina Focaccia per il miotg.it a controllare e moderare la chat annessa alla diretta web, Michelangelo Tarasco in regia, Francesca Mazzoccoli a dirigere le webcam di Piccianello, le cui immagini hanno integrato quelle delle telecamere guidate da tutti gli altri tecnici di Videouno.
Nella postazione mobile allestita all’interno di un furgone parcheggiato in via delle Beccherie Michele Capolupo ha ospitato il collega Carlo Abbatino, che anche quest’anno ha deciso di affiancare il direttore di SassiLive in questa straordinaria esperienza on line. E durante la diretta sono arrivate le testimonianze sulla festa della Bruna dei colleghi Franco Martina, Serafino Paternoster, del critico d’arte e curatore di mostre Francesco Cascino, dello storico Nino Vinciguerra e di Mimi Notarangelo, giornalista, scrittore e storico particolarmente apprezzato per le sue produzioni legate al mondo del cinema. Dopo lo sfascio del Carro, in postazione è arrivato il commento del neo-eletto presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, che ha garantito un maggiore impegno delle istituzioni per migliorare ulteriormente l’organizzazione di una festa che rappresenta un patrimonio di tutta la provincia e non solo della città dei Sassi.
Michele Capolupo, direttore di SassiLive, ha commentato così la seconda esperienza come telecronista del progetto on line prodotto in collaborazione con Videouno e il miotg.it. “Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’affetto che ci hanno mostrato in chat gli utenti che ci hanno seguito sin dai primi minuti la nostra diretta on line. Sia pure attraverso un computer siamo riusciti a regalare grandi emozioni al nostro pubblico attraverso un commento effettuato in modo informale anche grazie alla simpatia e alla cordialità degli ospiti che si alternavano in postazione e alla collaborazione di Valentina Focaccia, sempre pronta a segnalarmi le richieste di dediche provenienti da ogni angolo del mondo. Ci hanno chiesto un saluto centinaia di utenti collegati da tantissime citta italiane: ricordo Torino, Milano, Genova, Venezia, Trieste, Modena, Bologna, Forlì, Pisa, Firenze, Siena, Roma, Napoli, L’Aquila, Bari, Salerno, Marconia, Pisticci, Cosenza, Sassari, Palermo ma grazie a internet la nostra festa della Bruna si è trasferita anche all’estero, entrando nelle case di tanti materani adesso residenti in Germania, Olanda, Spagna, Inghilterra, Russia, Canada, Argentina e Nuova Zelanda.
Al momento dello sfascio del carro erano 650 gli utenti collegati contemporeaneamente. Superato nettamente il tetto delle quattrocento presenze della prima edizione”. Superato nettamente anche il numero complessivo di contatti, che lo scorso anno ha toccato quota quarantamila e quest’anno è stato quasi raddoppiato.”
A ringraziare tutti anche Valentina Focaccia, impegnata a moderare e seguire tutte le richieste giunte via chat: “La gente che ci ha seguito – ricorda Valentina – ha scritto, fatto domande e a volte fornito anche risposte…tutto all’insegna dell’educazione e del divertimento, impostazione difficile da mantenere in una chat pubblica.
Per quanto ci riguarda abbiamo chiacchierato, riso, scherzato, persino mangiato la focaccia virtualmente assieme a loro; abbiamo sentito il rombo delle ruote del carro che si muoveva in via del Corso, l’abbiamo visto, l’abbiamo applaudito. Soprattutto ci siamo emozionati! La mia è stata un’esperienza bellissima che non vedo l’ora di ripetere il prossimo anno.”
BILANCIO POSITIVO PER LA WEBCAM SUL CARRO DELLA BRUNA DI SASSILAND.COM
La vera innovazione della Festa Della Bruna 2009, cioè la webcam di Sassiland sul Carro in cartapesta ha funzionato benissimo per tutta la sfilata del 2 luglio fino all’assalto avvenuto poco prima che il carro arrivasse in piazza Vittorio Veneto. È stata una significativa innovazione per la città di Matera e il successo riscosso fa dimenticare tutte le fatiche, i pensieri, le preoccupazioni degli organizzatori per un evento unico nel suo genere. Infatti mai prima d’ora un mezzo di trasmissione era salito sul Carro per seguirlo lungo tutto il percorso, dalla fabbrica alla distruzione in piazza Vittorio Veneto. In tanti, da ogni parte del mondo hanno seguito da questa inedita prospettiva le fasi salienti della festa superando il già cospicuo numero di accessi al portale sassiland.com registrati lo scorso anno. Attestazioni di ringraziamento sono giunti da ogni parte d’Italia e dai 5 continenti: a guardare la festa via webcam sono stati i tanti materani che risiedono fuori e i turisti curiosi di vedere questa singolare tradizione della Città dei Sassi.
“E’ stata davvero una splendida avventura –commenta Gianni Cellura ideatore del progetto ed editore di Sassiland- per un attimo ho temuto che qualcosa non funzionasse più invece nel tratto
di via Marconi semplicemente non c’era campo e la webcam non riusciva a trasmettere. Per tutto il giorno sono stato collegato all’impianto sul carro da remoto e ho potuto all’istante correggere eventuali anomalie o cambiare completamente la configurazione poiché ogni tratto di strada necessitava di
modifiche in base alla velocità di trasmissione. Per il resto la webcam (che era pronta ad affrontare anche la pioggia) ha resistito ad ogni tipo di vibrazione o urto e le immagini sono state salvate correttamente. E’ stato eccitantissimo vedere dalla prospettiva del carro la corsa da piazza San Francesco fino al Corso dove il manufatto è stato distrutto. La migliore trasmissione è avvenuta
proprio dalla villa comunale fino alla distruzione in piazza V. Veneto dove non si è verificato il rischio di linea non disponibile”. Il portale festadellabruna.it ha collaborato ad alcune fasi del progetto e ha condiviso, all’interno del proprio sito, le immagini trasmesse da SassiLand moltiplicando le possibilità di vedere attraverso la webcam. “Un grazie – afferma Danilo Mazzilli del team Sassiland- va ai nostri utenti che hanno reso un vero successo la nostra iniziativa. Ho seguito il carro dal deposito fino alla rottura in piazza sia per effettuare delle riprese che per intervenire in caso di eventuali problemi tecnici ed il momento più emozionante è stato sicuramente lo straccio del Carro con la doppia consapevolezza che mentre la webcam veniva strappata via, il progetto si era appena concluso e tutto aveva funzionato al meglio”.