La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Rosa Gentile, ha approvato la perizia di variante redatta dall’Ufficio del Suolo per un investimento di 2 milioni di euro riguardante i lavori di ripascimento con sabbia di un tratto di costa a Metaponto Lido. La sabbia verrà prelevata dalle foci dei fiumi Cavone e Basento e dal Porto degli Argonauti. A seguito di una convenzione con la Regione Basilicata, Metapontum Agrobios eseguirà le attività di caratterizzazione della sabbia da utilizzare nell’intervento di ripascimento.
La Giunta regionale, inoltre, sempre su proposta dell’assessore Gentile ha approvato la concessione al Comune di Bernalda di un contributo straordinario di 163 mila euro per fronteggiare la grave situazione determinatasi sul lungomare di Metaponto Lido a seguito delle violenti mareggiate dell’8, 9 febbraio e del 9, 10 e 11 marzo 2010.
“Abbiamo deciso – afferma l’assessore Gentile – di rispondere rapidamente alla richiesta che il Comune di Bernalda ci ha fatto pervenire meno di una settimana fa per far fronte ai primi interventi urgenti necessari al ripristino della sicurezza, della funzionalità e della fruibilità del lungomare di Metaponto Lido. Metaponto ha un valore strategico per l’economia turistica della provincia di Matera e dell’intera regione Basilicata. Per la prima volta mettiamo in campo azioni non solo per la difesa dell’arenile, ma anche per la sicurezza dei cittadini. In vista dell’apertura della nuova stagione – conclude Gentile – abbiamo voluto rispondere immediatamente alle esigenze del territorio e dei suoi operatori in attesa di mettere in campo un’azione di sistema che possa risolvere una volta per tutte il problema delle mareggiate e dell’erosione costiera sulla fascia jonica”.
Piena soddisfazione viene espressa da Paolo Fuina – delegato della FI.BA. Confesercenti di Matera – appresa la notizia che la Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture, Rosa Gentile, ha deliberato il ripascimento del tratto di costa metapontina interessata dalle violente mareggiate di quest’inverno..
E’ l’atto finale di una vicenda che ha impegnato duramente per mesi gli operatori balneari e le loro famiglie, preoccupati dalle violente mareggiate dei mesi scorsi che hanno seriamente compromesso la spiaggia di Metaponto così come da loro più volte denunciato ai vari Enti locali e come l’assessore Gentile stesso ha potuto constatare lo scorso 18 maggio.
Inoltre, con delibera a parte, l’Assessore ha provveduto alla messa in sicurezza del lungomare nei tratti estremi crollati, che hanno evidenziato e quindi reso il sito insicuro, cavi elettrici, tubi di acqua bianca e nera e tombini fognari.
Gli operatori di Metaponto della FI.BA., che ora possono vedere con animo più sereno alla oramai prossima stagione estiva, sperano in un ultimo atto regionale che permetta una migliore fruibilità ed accessibilità di alcuni lidi ubicati nel Borgo di Metaponto.