50 anni di giornalismo. A festeggiarli nel 2010 è il giornalista materano Daniele Cappiello convocato in mattinata a Potenza per partecipare alla cerimonia di premiazione promossa dall’Ordine dei giornalisti di Basilicata. E’ un grande onore per SassiLive e per il sottoscritto riportare la biografia del giornalista materano, che va considerato il pioniere dell’informazione lucana. Quando Daniele ha cominciato non c’era l’informazione on line, non c’erano i computer, i pezzi si scrivevano utilizzando una macchina da scrivere, la mitica “lettera 22”. Ma una volta composto l’articolo il problema era inviarlo alla redazione che lo aveva richiesto. Immaginare quello che all’epoca non c’era risulta persino faticoso, eppure bisogna considerare il fatto che il telefono non era ancora diventato un bene diffuso. Daniele ci ha raccontato che il “servizio” si scriveva su carta e si andava nella sede di Poste e Telegrafi per dettarlo al caporedattore del giornale che lo aveva richiesto. Altri tempi.
A 15 anni l’amore per la “penna” e la sua fede cattolica permettevano a Daniele Cappiello di entrare come correttore di bozze nella redazione dell’Eco della Diocesi di Matera, diretta e coordinata da monsignor Franco Conese. Daniele Cappiello è stato anche vice corrispondente del Corriere del Giorno dal 1958, vice corrispondente dell’Ansa, corrispondente del “Roma”, redattore dal 1960 dalla rassegna economica della Camera di Commercio, ente nel quale ha lavorato come dipendente e per il quale ha concesso testi da inserire nel periodico “Matera promozione”. Daniele Cappiello può vantare un altro “record”: è stato il primo giornalista lucano ad apparire in una tv privata, sulle frequenze di Tele Matera, prima emittente avviata nel 1977 nella città dei Sassi. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera di giornalista, Cappiello ha prima ideato e diretto il settimanale “Matera Notizie” a partire dal 1976, promotore e redattore del settimanale materano “Città domani” a partire dal 1984 e collaboratore della rivista “Basilicata” e di “Basilicata Editrice”. Poi dal 1988 ha avviato per l’Unione Industriali, l’attuale Confindustria il periodico “Industria Notizie”. Nell’anno in cui il calcio materano conquistò la storica promozione in serie B Daniele Cappiello ha collaborato con la Stampa di Torino. Per anni è stato anche collaboratore dell’Avvenire per l’inserito “Basilicata 7”, del Sole 24 ore e della Gazzetta dell’Economia.
Attualmente Daniele Cappiello collabora con la Vetta di Picciano e con la Fondazione Migrantes, che periodicamente richiede la sua collaborazione per tematiche che riguardano immigrazione ed emigrazione ed è vice-presidente regionale dell’UCSI.
Daniele Cappiello raggiunge in giornata un traguardo importante, mezzo secolo di giornalismo al servizio del nostro territorio.
Auguri da SassiLive e dal direttore responsabile Michele Capolupo.