Nell’ambito di un rapporto di collaborazione tra la Residenza Assistenziale Mons. Brancaccio di Matera e L’A.E.O.P. , è stata organizzata per il 24 agosto 2009 con inizio alle ore 17,00 , una escursione finalizzata alla socializzazione con gli anziani, ospiti della struttura.
L’AEOP infatti oltre a svolgere attività di vigilanza ambientale e ittico venatoria, ha tra i compiti istituzionali quello di Protezione Civile.
Volto a formare gli operatori in materia socio assistenziale, è il percorso formativo intrapreso dagli operatori AEOP, in collaborazione tutti gli addetti della casa di riposo Mons. Brancaccio.
L’attività posta in essere da entrambe gli enti ONLUS prevede l’accompagnamento presso una scuola di equitazione dell’AEOP, maneggio San Nicola in Matera, dove gli anziani potranno assistere a uno spettacolo equestre che che vedrà esibirsi alcuni bambini a cavallo, esibizione questa organizzata appositamente per loro.
Programmata anche una visita presso il centro d’allevamento e le scuderie della stessa struttura.
L’evento, frutto di una ricerca attenta da parte degli esperti della struttura assistenziale, non è casuale. E’ infatti risaputo come il cavallo sia fonte di ammirazione per i bambini come per gli anziani: la sua fierezza, la sua forza, la sua intelligenza e la sua sensibilità lo rendono un animale unico, che rientra spesso nei sogni di molti di noi.
In oltre la giornata culminerà con una “bruschettata” e una “anguriata”, momento di ristoro e di aggregazione con gli anziani.