Si terrà a Matera a partire dal 26 Dicembre 2009 e per tutto il periodo natalizio, il campionato provinciale di scacchi nonché gli ottavi di finale del campionato italiano del 2010. E’ la prima volta che il provinciale di scacchi viene celebrato a Matera grazie al dinamismo dell’accademia scacchistica di Matera intitolata a N. Lapacciana (ASM) affiliata al Coni. In questo ultimo anno si è avuta una svolta importante con l’affiliazione dell’ASM al Centro Nazionale Sportivo Libertas che ha messo a disposizione anche una sede permanente dove far sviluppare le attività scacchistiche agonistiche e didattiche nella nostra città. La Libertas però non solo ha dato dimora permanente all’ASM ma sta concorrendo attivamente alla promozione del nobil giuoco a Matera. A dimostrazione di ciò la Libertas ha inserito la manifestazione fra le iniziative dei “cento trofei per cento città” che sta organizzando su tutto il territorio nazionale.
Ma torniamo al provinciale. Saranno giocate 6 partite con il sistema Svizzero per designare il campione: 2 si giocheranno il 26 Dicembre, due il 3 Gennaio 2010 e le ultime due il 10 Gennaio. La sede di gioco sarà quella del circolo TEXAS HOLD’EM in Viale Jonio, una parallela di via La Martella. Per la partecipazione al provinciale già si sono prenotati i migliori scacchisti materani e anche giocatori delle regioni limitrofe come la Puglia; ma, soprattutto quell’esercito di “tenere” promesse che l’ASM sta allevando con risultati fino ad oggi molto promettenti. Il titolo regionale under 8 ed under 10 sono ormai saldamente nelle mani dei nostri ragazzi materani da un paio di anni ed una nutrita pattuglia di essi hanno partecipato con risultati soddisfacenti anche agli ultimi campionati nazionali giovanili tenuti lo scorso Luglio a Courmayeur. Al provinciale parteciperanno anche numerosi giocatori del circolo Porreca di Policoro e di Ferrandina che contenderanno ai materani il titolo di campione provinciale. Il circolo Porreca di Policoro che ha dominato la manifestazione negli ultimi anni, esprime attualmente il campione provinciale uscente Antonello Montanaro che cercherà di confermare il suo titolo.
La premiazione è prevista alla fine del torneo il 10 Gennaio 2010. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al numero 333 6951185 oppure connettersi al sito www.basilicatascacchi.it.