Restaino: Borsa turismo lucano dimostra validità strategia Piot
“Un’iniziativa importante per far conoscere l’offerta turistica locale”
“La Borsa del Turismo Lucano è la dimostrazione che i Piot stanno determinando un cambio di passo nella promozione e nella commercializzazione del turismo in Basilicata”.
Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive, Erminio Restaino, intervenendo questa mattina a Matera a un workshop tra imprenditori locali e buyers stranieri promosso nell’ambito della Btl.
“La strategia dei Piot – ha continuato l’assessore – esalta il protagonismo attivo dei privati che interpretano le esigenze del territorio e ne captano le vocazioni. Per la loro stessa impostazione, inoltre, i pacchetti integrati rafforzano gli investimenti delle imprese lucane e, di conseguenza, l’attrattività turistica della nostra regione.
Il Piot Matera, in sinergia con l’Apt, ha saputo dar vita a un’iniziativa importante che apre una finestra sul mondo all’offerta turistica locale. Un buon segnale che ci induce ad essere ottimisti
sulla capacità del territorio di trasformare fattori di indubbia attrazione turistica in sistemi veri e propri in grado di intercettare il mercato”.
Borsa del Turismo Lucano 3° Edizione 26/11/2010 | Fino al: 29/11/2010
26 – 29 novembre 2010 Palace Hotel Matera
L’Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata organizza, avvalendosi del supporto tecnico di Consorzio Mediterraneo, la III° edizione della Borsa del Turismo Lucano a Matera dal 26 al 29 novembre 2010.
Saranno oltre 40 gli operatori, in larga parte tour operator internazionali oltre a diversi responsabili decisori di CRAL ed associazioni, chiamati in qualità di compratori ad incontrare i numerosi imprenditori turistici della Basilicata in occasione del workshop che si terrà il 27 novembre presso l’hotel Palace di Matera.
L’iniziativa rientra nel PIOT (pacchetto integrato di offerta turistica) di Matera e Collina, i cui capofila sono l’Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Matera e l’Amministrazione Comunale di Matera.
Per i buyers ci sarà anche la possibilità di svolgere un educational nel territorio di Matera e provincia; la grande opportunità è però quella riservata all’imprenditoria turistica locale (soprattutto lucana ma anche delle regioni limitrofe), che potrà proporre i propri servizi a selezionati e qualificati operatori senza affrontare onerose trasferte per partecipare alle manifestazioni fieristiche tradizionali (BIT di Milano, TTI di Rimini).
Gli operatori italiani e stranieri invitati a partecipare sono stati accuratamente selezionati da un’apposita commissione tecnica, con l’ausilio fondamentale dell’Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata: si tratta di tour operator e associazioni veramente in grado di orientare verso la Basilicata importanti flussi turistici.
Programma
Venerdì 26 novembre 2010
Arrivo partecipanti a Matera
Sabato 27 novembre 2010
WORKSHOP OFFERTA TURISTICA REGIONALE
Incontro buyers e operatori turistici lucani
orari 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00
FOCUS DI APPROFONDIMENTO
Ore 17.00
La Basilicata sul mercato turistico internazionale: strategia, analisi e prospettive del piano di marketing nei quattro paesi obiettivo
Incontro-Dibattito a cura dell’APT BASILICATA
Relatori:
Gianpiero Perri – Direttore Generale APT Basilicata
Barbara Mossinkoff – Corrispondente APT in Olanda
Britta Scholz – Corrispondente APT in Germania
Michelle Tennens – Corrispondente APT nel Regno Unito
Maria Gabriella Sileo – Corrispondente APT in Russia
Ore 18.00
L’offerta culturale del Distretto dell’Habitat Rupestre della Basilicata
Focus a cura di Fondazione Zétema
Relatori:
Raffaello De Ruggieri – Presidente Fondazione Zétema
Raffaele Vitulli – Presidente Cooperativa Artezeta
Ore 21.00
Cena di Gala
Domenica 28 novembre 2010
Visita guidata ai Sassi di Matera