Il 15 settembre a Matera Premiazione concorso “Vetrine in festa’’
”Il Buongustatio di Samuele Olivieri, ” Emporio Morelli” di Michele Morelli e ”Pasticceria Schiuma” di Enzo Schiuma. Sono questi gli esercizi commerciali del centro storico di Matera che hanno ricevuto il premio per concorso ” Vetrina in festa – Viva l’agricoltura’. I titolari delle attività commerciali sono stati premiati con cestini di prodotti tipici delle regioni che hanno partecipato al 9 al 12 settembre alla quinta Festa nazionale dell’agricoltura, promossa quest’anno a Matera dalla Cia, la Confederazione italiana degli agricoltori. Il concorso “vetrine in festa”, promosso da Rete Imprese Italia e dalla Camera di commercio di Matera, ha fatto registra la partecipazione di 50 esercizi commerciali. Le vetrine sono state allestite utilizzando elementi originali della tradizione contadina e pastorale e sapori della buona tavola. Una targa ricordo è andata anche alla “Mongolfiera” di Antonietta Griesi e a ”Non Solo Ottica ” di Vito Evangelista, la cui vetrina è stata curata dai ragazzi delle scuole medie. Durante la cerimonia di premiazione il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli ha ribadito la volonta’ di sostenere gli eventi fieristici e di lavorare per dotare Matera di uno spazio attrezzato. Gianni Schiuma di Rete Imprese Italia ha sottolineato il successo del concorso “vetrine in festa” e i riscontri positivi ottenuti in Fiera con lo stand dedicato al Pane di Matera igp. Gianfranco Manfredi, già presidente della Camera di commercio di Matera e figura storica dell’imprenditoria locale legata alla tradizione della pasta, ha evidenziato la necessita’ di ”unire le forze” tra enti e soggetti imprenditoriali per accrescere la competitivita’ dell’economia locale.
L’impegno della Camera di Commercio per gli eventi fieristici
Il ritorno di immagine, l’interesse per le produzioni tipiche locali e il movimento turistico destati a Matera dalla 5^ festa nazionale dell’agricoltura, organizzata dalla Confederazione degli agricoltori (Cia) rafforzeranno l’impegno della Camera di commercio per sostenere l’organizzazione e la promozione di manifestazioni fieristiche. Lo ha annunciato il presidente Angelo Tortorelli, commentando positivamente i risultati della Festa della Cia, che ha portato nella “Citta’ dei Sassi’’ per quattro giorni 70 espositori di varie regioni, enti, e accresciuto le presenze di un turismo particolare, legato all’enogastronomia e alla voglia di conoscere le produzioni del territorio e i suoi beni culturali. “ Matera, la sua provincia e la Basilicata –ha detto Tortorelli – hanno ospitato una manifestazione di livello nazionale, che ha acceso i riflettori sulle notevoli potenzialità del settore agroalimentare e dell’enogastronomia in particolare. Non a caso stiamo lavorando per fare di Matera la capitale mediterranea dell’enogastronomia. Il pane Matera igp, olio, vino, formaggi pecorini e podolici, peperoni cruschi e olive, ortofrutta, salumi e tanti sapori genuini sono stati particolarmente apprezzati da turisti e buongustai. Merito va ai dirigenti regionali e nazionali della Cia che hanno puntato sulle tre “M’’, Matera, Mezzogiorno e Mediterraneo per la festa dell’Agricoltura. Il resto lo hanno fatto i produttori, gli esercenti che hanno partecipato al concorso “Vetrine in festa’’ e i ristoratori. La Camera di commercio favorirà l’organizzazione degli eventi fieristici, che avranno dal 15 settembre un altro appuntamento di rilievo con “Matera è fiera’’ organizzato dalla società Quadrum in piazza della Visitazione’’. La nostra città sta mostrando capacità e volontà di proseguire in questa direzione, ma occorre compiere uno sforzo in più per dotare Matera di spazi adeguati per lo svolgimento di questo tipo di eventi. Ed è uno degli argomenti e delle priorita’ sui quali lavorare con il progetto di Cabina di regia , che abbiamo proposto a tutti i soggetti territoriali’’.
La fotogallery sulla Festa nazionale dell’Agricoltura
{phocagallery view=category|categoryid=268}
Presentato in conferenza stampa all’interno di uno degli stand già allestiti in piazza Vittorio Veneto il concorso Vetrine in festa promosso nell’ambito della festa nazionale dell’agricoltura. Gianni Schiuma presidente Rete Imprese Italia, ha sottolineato che il concorso premierà i commercianti che realizzeranno le vetrine più belle a tema per “Vetrine in festa”. Le migliori vetrine saranno premiate con un cestino di prodotti alimentari delle aziende espositrici. “Abbiamo invitato i nostri operatori del centro storico ad allestire delle vetrine come un segnale di benvenuto. La fascia con la scritta “Benvenuto a Matera” è un segnale di attenzione della città verso gli ospiti e con l’arrivo della festa nazionale dell’agricoltura abbiamo voluto riproporre il concorso delle vetrine già sperimentato nelle ultime due edizioni dellla Festa della Bruna. Un’idea lanciata dalla Camera di Commercio e sostenuta dalle cinque associazioni di categoria. Sono sessanta le adesioni al concorso. E nella giuria saranno presenti anche i rappresentanti della stampa. Voglio sottolineare il ruolo di Cabina anRegia della Camera di Commercio di Matera”. Il presidente Tortorelli della Camera di Commercio ha ricordato che il turismo di questa regione deve partire da Matera e le iniziative sostenute dalla Camera di Commercio devono essere dei punti di partenza”. Donato Di Stefano della Cia Regionale – spiega Schiuma- ha sottolineato le ricadute economiche sul territorio, tenuto conto delle prenotazioni registrate in alberghi anche sulla fascia jonica”. Alfredo Ricci: “Il senso del concorso è quello di uscire fuori dal solito cliché. I commercianti hanno compreso che solo facendo sistema si può contribuire alla crescita del nostro territorio”. Federico Sisti segretario generale della Camera di Commercio: “Stiamo cercando di portare a Matera i cuochi da tutto il mondo perché la città dei Sassi sia luogo di eccellenze internazionali e possa diventare volano della dieta mediterranea”.
Carlo Abbatino.
Lavori in corso in piazza Vittorio Veneto per ospitare la quinta festa nazionale dell’Agricoltura, in programma nella città dei Sassi da giovedì 9 a domenica 12 settembre prossimi. Gli organizzatori hanno stimato in circa 150 mila le presenze che si registreranno durante le quattro giornate promosse dalla Cia, la Confederazione Italiana Agricoltura. Gli stand espositivi hanno praticamente invaso piazza Vittorio Veneto e come è già accaduto lo scorso anno in occasione dell’iniziativa Orizzonti Lucani promossa dal dipartimento agricoltura della Regione Basilicata anche in questa occasione la facciata del Palazzo dell’Annunziata sarà colorato dagli effetti luminosi comandati dalla regia in corso di allestimento.
Ma la città di Matera è pronta ad accogliere nel migliore dei modi tutti i visitatori che parteciperanno alla festa nazionale dell’agricoltura? Ci riferiamo naturalmente al decoro urbano, nota dolente di una città che si propone come patrimonio tutelato dall’Unesco ma che per una serie di motivazioni non riesce a tenere pulite le strade, sopratutto quelle del centro storico. Nella fotogallery dedicata ai lavori in corso per la festa nazionale dell’Agricoltura abbiamo deciso di inserire alcuni scatti che si riferiscono alla situazione imbarazzante fotografata in via Don Minzoni, una delle strade maggiormente utilizzate dai turisti per raggiungere il centro storico e i rioni Sassi. Non è passata inosservata infatti la presenza di numerosi sacchi della spazzatura a cielo aperto nei pressi dei bidoncini della raccolta differenziata Lecito chiedersi se le responsabilità vanno addebitate alla società che ha vinto l’ultima gara di appalto per la raccolta dei rifiuti oppure a residenti e operatori commerciali che non hanno voglia di fare qualche metro in più per depositare i sacchi dell’immondizia nei bidoni posizionati in via Matteotti. Agli utenti di SassiLive la parola per aprire il dibattito in merito.
Michele Capolupo
IL CONCORSO VETRINE IN FESTA PER LA QUINTA FESTA NAZIONALE DELL’AGRICOLTURA A MATERA
Un filo di sapori, annodato dalle vetrine dei negozi del centro storico, accompagnerà a Matera la 5^ Festa nazionale dell’Agricoltura, organizzata dalla Confederazione italiana degli agricoltori. L’iniziativa denominata “ Concorso Vetrine in Festa’’ sarà presentata ai giornalisti, mercoedi 8 settembre alle ore 16.00, in piazza Vittorio Veneto ( davanti alla salumeria “Samuele’’). Interverranno i presidenti della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, di Rete Imprese Italia, Giovanni Schiuma e il presidente regionale Donato Distefano. Al concorso sono giunte già 70 adesioni. Le migliori tre proposte riceveranno un cestino di prodotti tipici di qualità , selezionati in collaborazione con la C.I.A
A MATERA LA FESTA NAZIONALE DELL’AGRICOLTURA
Matera capitale dell’agricoltura nazionale dal 9 al 12 settembre. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa promossa nella sala giunta del Comune di Matera. La quinta festa nazionale dell’Agricoltura oorterà nella città dei Sassi sapori, qualità, tipicità, laboratori, colori, incontri e cultura. La festa nazionale del settore primario è un evento straordinario, con cadenza biennale che garantirà l’arrivo a Matera di circa 150 mila visitatori provenienti da tutta Italia. La CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, ha scelto come location caratteristica la città dei Sassi dopo aver fatto tappa negli anni scors nell’isola d’Elba, a Taormina, Padova e Genova. “Sarà la festa delle tre “M” -spiega Donato Di Stefano, presidente CIA di Basilicata- perchè in questa edizione Matera, Mezzogiorno e Mediterraneo sono le tre ”M” che caratterizzeranno la quinta Festa nazionale dell’agricoltura della Cia. Sono in arrivo ospiti da tutte le regioni italiane e alle imprese locali chiediamo di fare un sforzo sotto il profilo dell’accoglienza. Matera vanta circa 800 aziende iscritte e presenta circa il 18% di occupati nell’agroalimentare. In occasione di questa festa intendiamo organizzare anche un seminario di carattere nazionale sull’Imprenditoria femminile. Ma vi dirò di più. Matera è una città che di notte intriga moltissimo e anche per questo motivo gli alberghi cittadini sono stati già impegnati. Adesso stiamo indirizzando altri ospiti verso la fascia jonica. Questa festa si potrà organizzare grazie ad un imponente lavoro di squadra e sono sicuri che gli stand espositivi saranno presenti non solo in piazza San Francesco ma anche in altri punti del centro storico materano. In piazza San Francesco è prevista in particolare la mostra dei prodotti agricoli e delle specialità gastronomiche italiane, degustazioni, convegni dibattiti , laboratori per ragazzi, spazi animazione, spettacoli, musica, mostre e cinema, visite guidate e degustazioni vini.
Il sindaco Adduce: “ La Cia ci fa questo regalo e per Matera sarà un banco di prova importante dal punto di vista dell’accoglienza ma soprattutto del rapporto qualità/prezzi per quanto riguarda la ricettività alberghiera. Pertanto sarà opportuno considerare gli effetti economici che questa festa potrà provocare a favore della città di Matera”
Il direttore generale CIA Rossana Zambelli: “Siamo molto felici di aver scelto Matera per la nostra festa nazionale e ci auguriamo di riscontrare un successo per questa scelta. Mi auguro di riverderci alla fine per tracciare un bilancio”.
Gianni Schiuma, presidente Confesercenti e di Impresa Italia: “Oggi si firma a Potenza per i prodotti di filiera. Come Associazione del Pane saremo presenti anche con le vetrine che saranno allestite nel centro storico”.
L’assessore Gabellano della Provincia: “ La Provincia sosterrà questo evento che è sinonimo di attenzione e interesse verso il territorio. Ci aspettano quattro giorni importanti e sono convinto che saranno vissuti in maniera intensa”.
Vito Signati, in rapppresentanza dell’azienda speciale Cesp, il braccio operativo della Camera di Commercio di Matera : “Questa festa dimostra quando si lavora con un team interistituzionale si può promuovere al meglio il nostro territorio. Purtroppo Matera non è ancora conosciuta in tutta Italia e questo evento va letto anche in funzione di una promozione turistica della nostra città”.
Silvia Vignola assessore attività produttive del Comune di Matera: “L’evento è sicuramente molto bello e sono favorevole a tracciare un bilancio alla fine della manifestazione per procedere a continuare su questa scia”.