Momenti di grande devozione per la presenza a Matera dell’immagine di Nostra Signora di Lourdes. Quell’emozione autentica che i fedeli ritrovano a Lourdes da martedì 28 a venerdì 31 ottobre si può vivere in via eccezionale anche nella città dei Sassi. Grazie all’Arcidiocesi di Matera –Irsina e alla Sottosezione dell’Unitalsi di Matera è stato predisposto un articolato programma di funzioni religiose, avviato con il percorso giubilare presieduto da Monsignor Salvatore Ligorio.
Nella folla di fedeli pronta ad accompagnare in processione con un cero acceso in mano erano presenti tra gli altri il presidente della sottosezione UNITALSI di Matera, Francesco Moliterni, tanti volontari con diversi disabili in carrozzella, monsignor Salvatore Ligorio, le istituzioni locali rappresentate dal sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico e dal presidente della Provincia Carmine Nigro. La processione con fiaccolata si è snodata per via Annunziatella, via XX Settembre, Piazza Vittorio Veneto, via del Corso con arrivo in Piazza S. Francesco, sotto una pioggerellina che non poteva comunque fermare la devozione dei partecipanti. Una processione che richiama nell’animo una grande partecipazione spirituale. Chi è stato a Lourdes sa di cosa parliamo. Matera e la Basilicata vive questo momento così intenso di preghiera e di partecipazione all’evento con grande attaccamento alla sacra immagine di Nostra Signora di Lourdes. La Madonna attira giovani, ragazzi, adulti, uomini e donne e richiama quella sofferenza che si affida alla Madonna per un miracolo, una grazia, attraverso il gesto semplice di una preghiera. La presenza della Madonna a Matera consente in questi giorni ai fedeli che non possono andare in pellegrinaggio a Lourdes, di vivere un momento di grande intensità spirituale. E per l’occasione è arrivata a Matera anche Elisa Aloi, miracolata a Lourdes nel 50° anniversario dalla prodigiosa apparizione della Beata Vergine Immacolata a Santa Bernadette nella grotta di Massabielle a Lourdes.
L’immagine di Nostra Signora di Lourdes, incoronata l’11 febbraio 2007 da Papa Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro, sarà in Basilicata dal 22 ottobre al 25 novembre. La statua della Madonna sarà a Matera nel pomeriggio del 28. Per l’Unitalsi Materana, questo evento rappresenta un significato particolare che chiude degnamente l’anno giubilare nel ricordo del 150° Anniversario delle apparizioni della Beata Vergine Immacolata a Santa Bernadetta nella grotta di Massabielle a Lourdes.
Il programma ha previsto alle ore 16,30 l’accoglienza dell’Immagine di Nuova Signora di Lourdes in via Annunziatella, presso la colonna della Madonnina, da parte di Monsignor Ligorio, delle autorità civili e militari e dei fedeli. Da qui è partita una processione con fiaccolata con arrivo in piazza San Francesco d’Assisi che rimarrà aperta sino alle 23 per la preghiera personale e con la possibilità di usufrire del sacramento della confessione.
Nella foto in alto l’immagine di Nostra Signora di Lourdes alla partenza della processione dalla colonna della Madonnina di via Annunziatella e qui in basso un momento della processione con fiaccolata dei devoti e il clero che scorta l’immagine della Madonna di Lourdes.
Questo il programma di mercoledì 29 ottobre
Nella mattinata dopo la S. Messa alle ore 7,30, incontro con gli studenti delle scuole elementari e medie dalle 9 alle 12.
Alle 12 preghiera dell’Angelus Domini.
Alle 16 da Piazza San Francesco d’Assisi partirà il percorso giubilare presieduto da Monsignor Ligorio che ripeterà i riti religiosi celebrati a Lourdes.
Visite alle chiese di S. Giovanni Battista: con riflessione sul Sacramento del Battesimo, di Santa Lucia con riflessione sul Sacramento dell’Eucarestia e di San Francesco di Paola con riflessione sulla carità.
Alle ore 18 conclusione del percorso giubilare e preghiera del Santo Rosario;
Alle ore 19 S. Messa presieduta da Monsignor Ligorio; ore 21; veglia di preghiera per i giovani.
Il programma di giovedì 30 ottobre
ore 7,30 Chiesa S. Francesco D’Assisi: S. Messa
ore 9,30 Casa di Riposo “Brancaccio” arrivo dell’immagine e visita agli ospiti
ore 11 Ospedale “Madonna delle Grazie”: arrivo dell’immagine e visita ai degenti
ore 17 Casa Circondariale: arrivo dell’Immagine e visita ai detenuti
il programma di venerdì 31 ottobre
Chiesa San Francesco d’Assisi
ore 7,30 S. Messa;
ore 9,30 Piazza San Francesco d’Assisi: percorso giubilare
ore 11: Preghiera del Santo Rosario;
ore 17,30 Piazza San Francesco d’Assisi: saluto alla Sacra Immagine e partenza per la Diocesi di Tursi-LAgonegro.