E’ stata consegnata giovedì 4 dicembre nel corso del consiglio comunale
di Scanzano Jonico un attestato di benemerenza per il tenente dei carabinieri Antonio Angelo Guglielmi, uomo di Stato al servizio dei cittadini per la legalità, l’ordine e la sicurezza. Il tenente, nato a Novara il 5 agosto del 1964, ha ricevuto ieri dal Consiglio comunale un "ncomio solenne" per il servizio svolto nel comprensorio jonico quando era ufficiale della Compagnia dei Carabinieri (gruppo Radiomobile) presso la città di Policoro.
"Gugliemi ha condotto indagini contro la criminalità organizzata con professionalità,
impegno, serietà ed equilibrio", ha spiegato il primo cittadino di Scanzano Jonico, Salvatore Jacobbelis, nella seduta pubblica di ieri sera, "ottenendo risultati importanti per la sicurezza del territorio".
Un encomio solenne che dà lustro a tutta la fascia jonica e anche alla carriera umana e professionale di un uomo che nella sua carriera è stato sempre un fedele servitore delle istituzioni. E insieme al tenente, da pochi mesi in servizio al comando regionale dei Carabinieri, c’era tutta
la famiglia al seguito nella sala consiliare del Comune di Scanzano: "ringranzio tutti per questo riconoscimento, il primo ottenuto in carriera in 24 anni di servizio", sono state le parole del commosso Guglielmi durante la seduta della massima assise cittadina: "Per me lucano è un doppio orgoglio ricevere questo attestato oggi e ho molto apprezzato, nel tempo, il
senso delle istituzioni e l’umanità del sindaco Salvatore Jacobellis e del suo staff guidato da Margherita Sigismondi". Nel corso dello stesso consiglio è stato approvato anche lo statuto della Fondazione Città della Pace per i bambini Basilicata".