IL RISPETTO DELLA LEGALITA’ IN DIECI LEZIONI
Personale della Polizia di Stato in servizio all’Ufficio Minori della Questura e della Polizia Stradale, congiuntamente a volontari dell’Associazione “Protezione Civile – Gruppo Pubblica Emergenza” di Matera, a partire da metà febbraio scorso hanno tenuto un ciclo di dieci incontri con alunni delle classi III della Scuola Media “Giovanni Pascoli” del capoluogo sull’importanza del rispetto della legalità e su diverse altre problematiche di interesse per i giovani di quella fascia di età.
Nel corso degli incontri sono stati trattati i temi del rapporto dei giovani con l’alcol, della violenza negli stadi, della sicurezza stradale e del bullismo, quest’ultimo nell’ambito del progetto “Davide 2”. Ai ragazzi, il personale della Sezione della Polizia Stradale di Matera ha poi tenuto un vero e proprio corso di preparazione al conseguimento del patentino per la guida di ciclomotori.
All’iniziativa della Polizia di Stato hanno partecipato una cinquantina di alunni, che hanno molto apprezzato l’iniziativa. Espressioni di apprezzamento sono pervenute anche dal dirigente scolastico e dai docenti, nonché dai genitori dei ragazzi.
Il 16 marzo scorso, al termine del ciclo di incontri, alla Scuola Media di via Lazzazzera si è tenuta una riunione con i genitori per illustrare il lavoro svolto con i ragazzi durante le 40 ore. Nell’incontro con i genitori è stato approfondito, con l’intervento della dr.ssa Alessandra Filoni, psicologa dell’Associazione “Protezione Civile – Gruppo Pubblica Emergenza” il tema delle difficoltà di comunicazione tra genitori e figli.
A conclusione del percorso educativo e formativo, una classe di III, composta da una ventina di alunni, della suindicata Scuola Media è stata accolta ieri pomeriggio 18 marzo in Questura per permettere loro di conoscere da vicino le strutture operative e il loro funzionamento.
Accompagnati dal vicepreside e da un docente, i ragazzi sono entrati in due luoghi cruciali della vita della Questura: la Sala Operativa, dove al 113 pervengono le segnalazioni di emergenza e si indirizza l’intervento rapido delle Volanti; il Gabinetto di Polizia Scientifica, con tutta l’attrezzatura tecnica necessaria ad effettuare i rilievi scientifici sui luoghi dove sono commessi i delitti.
C’è stato anche il tempo per una lezione sugli effetti deleteri del consumo di droghe tenuto da personale dell’Ufficio Minori.
Al termine delle due ore dedicate alla Questura i ragazzi si sono congedati visibilmente soddisfatti.
BC