Si è tenuta questa mattina, nella Sala Consiliare della Provincia di Matera, l’Assemblea dell’Autorità d’Ambito Territoriale Aato 2 – Rifiuti di Matera, alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Matera, Pisticci, Policoro, Montescaglioso, Montalbano Jonico, Nova Siri, Miglionico, Pomarico, San Mauro Forte e Oliveto Lucano. All’ordine del giorno c’è stata l’elezione del presidente, che l’assemblea ha individuato nel Sindaco di Montalbano Jonico Leonardo Giordano.
Ad annunciarlo è il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, che ha espresso soddisfazione per la nomina del prof. Giordano, il quale saprà farsi portavoce delle esigenze e degli interessi di tutti i comuni per quanto riguarda la gestione dei rifiuti solidi.
In riferimento al provvedimento adottato dal Consiglio Regionale che unificherà le Autorità d’Ambito Territoriale Aato 2 – Rifiuti, il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha così dichiarato: “Anche se dovesse durare pochissimo la presidenza del Sindaco Leonardo Giordano, è stato dato un segnale politico di grande rilevanza. La nomina del prof. Giordano rappresenta infatti il frutto di una posizione comune che i Sindaci di centro destra, che costituiscono la maggioranza nel territorio provinciale, hanno espresso nel corso dell’Assemblea che si è tenuta mercoledì mattina, e sottolinea la volontà di superare la situazione di stallo sulla questione dei rifiuti che si trascina da anni. Chissà se, qualora non ci fosse stata questa nomina, la Regione avrebbe lo stesso accelerato l’iter per l’approvazione del disegno di legge!”.