Nel fine settimana appena concluso Matera è stata teatro di numerose iniziative che, fra i giorni 8 e 9 di dicembre, hanno animato le strade e le piazze del centro storico della città dei Sassi.
L’interessante iniziativa dei Gruppi di Azione Locale, capitanati dal GAL Bradanica in Piazza Vittorio Veneto, l’inaugurazione della bella mostra sulla ceramica sonora, promossa dall’Associazione Genius Loci nello spazio espositivo di Piazza San Francesco, la scoperta dei sapori, dei suoni, delle culture etniche e musiche d’autore in Piazza Sedile, grazie all’iniziativa dell’Associazione CESIA, il ritorno del tradizionale “Mercatino del modernariato”, per l’occasione spostato fra Via San Biagio e Piazzetta San Giovanni, mentre nei Rioni Sassi si avviava una esposizione dell’artista Guerrini, a cura dell’Associazione Atelier Arte e gli allievi del Cu.Ma. presentavano il loro viaggio alla scoperta delle “città invisibili” nel complesso monastico di San Nicola dei Greci.
Una vera e propria abbuffata di eventi, iniziative per tutti i gusti, a testimoniare una città culturalmente viva: accade però, e lo cosa si è già ripetuta nel passato, che numerose iniziative di affollino nella stessa giornata, per poi trovarsi di fronte ad un silenzio di giorni e giorni, passando da un eccesso (seppur positivo) ad un altro.
Come associazione del commercio non possiamo che vedere di buon occhio le iniziative di animazione del centro storico e dei Sassi, ma riteniamo che l’amministrazione comunale debba lavorare a costruire un calendario di eventi più organico e diluito nel tempo, anche per poter garantire, con continuità, l’offerta culturale della città, affinché questa ricchezza di eventi possa trasformarsi in uno strumento forte di attrazione turistica, anche attingendo dai bacini limitrofi.
Di fatto, riteniamo sarebbe assai positivo che ogni fine settimana dell’anno (e stiamo parlando solo di 52 week end) contenesse almeno un evento culturale e promozionale di piazza; questo può avvenire anche e soprattutto attraverso la promozione di un maggiore raccordo fra tutte le associazioni della città, con l’istituzione di un “Ufficio delle Associazioni Culturali” del Comune di Matera che persegua tale scopo, creando delle occasioni di confronto fra tutti i soggetti coinvolti (magari uno spazio comune a disposizione delle associazioni) e stanziando fondi speciali soprattutto nei cosiddetti periodi morti, per invogliare le associazioni ad organizzare eventi in periodi diversi.
La cultura rappresenta una forte attrazione turistica, ed investendo in essa l’amministrazione comunale investe nel futuro del territorio e nel rilancio di una economia locale sempre più traballante: per questo non bisogna lasciare nulla al caso, ed una buona programmazione può contribuire a creare quella immagine di “Matera Città della Cultura” che va mantenuta sul campo, attraverso eventi d qualità e sostegni reali e concreti.
Fin qui Confesercenti. La proposta dell'associazione materana guidata da Gianni Schiuma è condivisa anche da Sassilive.it. Quando abbiamo presentato il portale abbiamo detto che la nostra mission è quella di raccontare Matera dal vivo su internet, per smentire il luogo comune secondo il quale a Matera non si succede mai niente. Al contrario, gli eventi sono davvero tanti e spesso concentrati in un solo fine settimana, come è accaduto anche nel weekend dell'Immacolata. La nostra Agenda live, consultabile in home page, è sempre piena di appuntamenti, a tal punto che facciamo fatica anche a dare la stessa visibilità a tutte le iniziative. Per questo aderiamo alla proposta di Confesercenti e speriamo che la giunta Buccico possa dare seguito a questa iniziativa. Sarebbe lo spot ideal per una città come Matera che punta a crescere con il turismo culturale.
Michele Capolupo