PER QUESTE FESTIVITA’ FAI UN REGALO A REGOLA D’ARTE E REGALA UN SORRISO.
Dal 9 dicembre 2010 al 6 Gennaio 2011 potrai acquistare presso la libreria Mondadori in via del Corso a Matera le stampe digitali personalizzate e impreziosite a mano dall’artista Domenico Dell’osso.
L’ARTISTA
DOMENICO DELL’OSSO nasce nel 1975 a Gioia del Colle (Bari).
Inizia a dipingere nel 1991 presentando al pubblico le sue Opere dal 1993 con una prima mostra personale a Milano per poi continuare partecipando attivamente ed operando in numerose rassegne d’arte sia in campo nazionale che internazionale, riscuotendo sempre vivo interesse di pubblico e di stampa. Attualmente vive e lavora a Matera.
Motivazioni dell’Artista:
L’Artista ha voluto portare l’ arte fuori dal circuito delle gallerie, affinché tutti possano avvicinarsi ad essa. Egli ha prodotto per l’occasione stampe digitali, personalizzate e impreziosite, dando così un contributo al Villaggio del Fanciullo di Matera.
CONSIDERAZIONI DELL’ARTISTA SULLA RICERCA:
…inizialmente utilizzavo la pittura prevalentemente per conoscermi, basandosi su teorie filosofiche incentrate sull’inconscio, dunque sempre più portato a non dover conoscere le mie idee per dipingere ma a dipingere per conoscere le mie idee, questo lo spirito con il quale ho condotto le mie ricerche iniziali, questo modo di fare è stato fondamentale per passare gradualmente con padronanza da una fase introspettiva personale a una fase introspettiva incentrata più sul collettivo e l’attualità, per questo ho associato anche una ricerca tecnica verso la realizzazione di opere interattive.
Dal 2008 (per rendere sempre più protagonista l’osservatore) parte dei miei dipinti (le stanze) sono leggibili anche come progetti raffigurativi di installazione e performance (che ho realizzato e integrato negli ultimi anni alternandole alla pittura). Penso a questa cosa come un evoluzione del mio percorso, un completamento, un tentativo di tradurre la mia estetica anche all’interno di altre forme espressive pur continuando, comunque sempre il mio percorso di ricerca nell’ambito della tecnica pittorica.
LE PRINCIPALI TAPPE DELLA CARRIERA DI DOMENICO DELL’OSSO
Nel 1999 espone allo Javits Convention Center di New York.
Nel 2003 Il critico e storico dell’arte Philippe Daverio gli assegna il primo premio al concorso nazionale Zuanazzi.
Nel 2007 Vince il Premio Arte Mondadori dopo essersi qualificato tra i finalisti l’anno precedente, ed espone per la seconda volta in uno dei più prestigiosi musei storici di Milano, Palazzo della Permanente.
Nel 2008 viene selezionato da Paolo De Grandis per la partecipazione ad “Open” a Venezia.
Si aggiudica anche la vittoria al Premio Celeste (selezionato da Gianluca Marziani e Ivan Quaroni).
Nello stesso anno oltre ad essere finalista al Premio Della Zorza (…storica galleria in via Brera a Milano), rientra tra i finalisti del Premio Terna.
Nel 2008 nell’ambito di “Roma Città Natale” l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma in collaborazione con Terna S.P.A. espone (con grandi proiezioni luminose ad alta tecnologia) nel centro storico della capitale l’Opera di Dell’Osso rendendolo protagonista di una grande mostra virtuale che per dieci giorni trasforma piazza del Campidoglio, piazza Colonna e piazza della Minerva in un grande museo a cielo aperto.
Nel 2008 e nel 2009, Dell’Osso viene inserito nell’annuario “Young Blood”, raccolta dei giovani talenti italiani premiati nel mondo, un annuario voluto dal ministro della Gioventù, presentato il 5 novembre 2009 a Palazzo Chigi dai ministri Giorgia Meloni e Franco Frattini come il meglio della creatività italiana.
Nel 2009 COSTA CROCIERE gli commissiona e acquista le Opere per l’interior design della nuova nave COSTA DELIZIOSA (tra stampe ed opere originali, oltre 200 suites e cabine portano la sua firma).
Nel 2010 è tra i finalisti al Premio Combat Prize.
Ad oggi, tra collettive e personali, ha effettuato più di 40 mostre… Articoli e recensioni su di lui si trovano sui più importanti giornali e riviste di settore e non, quali: Flash Art, Arte Mondadori, Inside Art, NY Arts Magazine (New York), Artecontemporanea (Roma), Quadri e Sculture, Sole24ORE, Millionaire…
NOTIZIE SUL “IL VILLAGGIO DEL FANCIULLO”
Il Villaggio del Fanciullo nasce dall’evoluzione storica del mirabile operato condotto dal Santo Annibale Maria Di Francia. Sin dal 19 settembre del 1958 nella città di Matera testimonia la volontà di condividere e di affiancare percorsi di crescita delle nuove generazioni in condizioni di disagio evolutivo.
Il Villaggio del Fanciullo da sempre è impegnato nell’accoglienza e nell’ospitalità di bambini e ragazzi che trovano in tale contesto, un ambiente familiare che favorisce lo sviluppo armonioso di ciascuno. Numerosi, infatti, sono i giovani che avendo beneficiato di tale formazione umana e spirituale, hanno realizzato la propria vita affettiva e professionale contribuendo allo sviluppo della società.
L’Opera dei Padri Rogazionisti, continua ancora oggi ad accogliere bambini e fanciulli. Si tratta di nuove forme di povertà e di orfanità che trovano nella “Casa delle meraviglie” una nuova famiglia e nuove prospettive di vita per un futuro migliore.