IN LUTTO IL CALCIO MATERANO PER LA SCOMPARSA DI ANGELO ROSA
E’ venuto a mancare all’età di sessantuno anni Angelo Rosa, l’ex terzino destro del grande Fc Matera degli anni sessanta. Originario di Venezia, dopo l’esperienza materana e quella nel grande calcio di serie A era tornato nella città lagunare per dedicarsi alla sua professione dopo aver appeso definitivamente le scarpette al chiodo.
Angelo Rosa ha vestito le maglie del Matera, della Ternana, squadra in serie A alla quale fu ceduto proprio dalla società biancoazzurra allora guidata dal compianto senatore Franco Salerno e della Roma.
Aquistato da Bari come "mezzala" assieme a Giannattasio, Serraglio, Lubrano, Buccione, D’Ambrioso, fu trasformato in terzino di fascia destra dall’allenatore Salar. Fu la sua fortuna perchè grazie al nuovo ruolo e alla sua forza esplosiva Angelo Rosa riuscì a raggiungere la serie A dopo i grandi campionati disputati con la maglia del Matera.
Gli ex calciatori materani Franco Selvaggi, suo grande amico e compagno di squadra della Terzana e Mimmo Bellacicco, che ha giocato con lui nel Matera vincendo due campionati, in IV serie e in serie C, si stringono attorno ai familiari per il grave lutto che ha colpito la famiglia Rosa nella scorsa notte. Alla famiglia va anche il cordoglio del direttore responsabile di questo media on line Michele Capolupo.
Il Matera ha già annunciato che giocherà la prossima gara interna contro il Francavilla Fontana con il lutto al braccio.
INTERVISTA AD UNO DEI COMPAGNI DI SQUADRA DEL MITICO MATERA CHE CONQUISTO’ LA SERIE C NELLA STAGIONE 68-69.
Un cuore biancoazzurro, quello di Angelo Rosa, classe 1948, terzino sinistro alla Cabrini, tanto per dare un’idea della sua forza agonistica, non batte più nella laguna veneziana. Con il Matera Angelo Rosa ha conquistato prima una promozione in IV Serie e poi una in serie C. All’epoca era il terzo campionato nazionale e la vittoria valeva ancora due punti. Con quel Matera Angelo Rosa vinse un campionato con il record di 56 punti. A. In quel Matera allenato da Salara c’era anche un grande amico e compagni di squadra di Angelo Rosa: il libero che una una volta comandava la difesa, Danio Mayer, che ricorda così Angelo Rosa: "Questa notizia mi ha reso molto triste anche perchè non è riuscito a raggiungere Matera quando il mister De Lucia ha chiamato le vecchie glorie del calcio materano in occasione dell’intitolazione dello stadio XXI Settembre al senatore Franco Salerno, avvenuta cinque anni fa. Nel Matera Rosa e Carella erano i giocatori più giovani ma il terzino si è fatto notare per le sue qualità meritando il passaggio in serie A, prima con la Ternana, dove ha disputato diverse stagioni e poi con la Roma. Ero molto legato ad Angelo Rosa. Sicuramente lo ricorderanno con grande affetto anche tutti gli altri compagni di squadra di quel Matera 1967-68. Ecco i magnifici undici: Quadrello, Rosa, Pertile, Demenia, Giannattasio, Mayer, Carella, Galati, Castelletti.
Michele Capolupo
NON LO MAI CONOSCIUTO MA HO SMEPRE SENTITO PARLARE DI LUI!!UN GRANDEEEEEEE!!!
Ero un ragazzino quando mio padre mi portava allo stadio,dalla tribuna si sentiva lo speaker…Quadrello,Rosa,Pertile,Buccione,Giannattasio,Mayer,Carella,Castelletti,Busilacchi,Capuano,DeMenia.Posso assicurare che,quella squadra avrebbe dato filo da torcere anche ad una squadra di vertice di serie c1 attuale.A mio modesto parere, è stato il più grande Matera di tutti i tempi.Sentite condoglianze alla fam.Rosa.
Nel 67/68 non c’ero ancora ma dai racconti sentiti posso dire senza alcun dubbio che quella squadra, che portò Matera per la prima volta in serie C (e che serie C era allora… andatevela a vedere su wikipedia), è insieme alla squadra del 78/79 la più amata e la più nominata dai tifosi materani.
Prova ne è l’affetto verso i vari Quadrello, Pertile, Chiricallo, Mayer, Giannattasio, pari a quello per Aprile, Picat Re ecc. intervenuti in occasione della partita delle vecchie glorie di cinque anni fa.
Addio Rosa!
All’epoca anche io ero ragazzino quando mio padre mi portava nella vecchia gradinata in tubi innocenti chiamata “prato” e ricordo vagamente la formazione che lo speaker annunciava tra i quali Angelo Rosa e altri giocatori famosi come Busilacchi, Giannattasio,Mayer,Carella,ecc. Quello era un GRANDE MATERA…….ricordo solamente che vinceva sempre tra l’entusiasmo della gente che affollava il XXI Settembre.
Addio Angelo Rosa, rimarrai per sempre nei nostri cuori.