In attesa di conoscere il nome del nuovo sindaco di Matera, che sarà determinato dall’esito del ballottaggio previsto domenica 11 aprile, è possibile ipotizzare la nuova composizione del consiglio comunale.
MAGGIORANZA COMPOSTA DA 25 CONSIGLIERI
12 CONSIGLIERI DEL PARTITO DEMOCRATICO: Annunziata Antezza, Carmine Alba, Nicola Trombetta, Angelo Rubino, Angelo Cotugno, Giovanni Scarola, Francesco Bianchi e Bruna Rondinone
4 CONSIGLIERI DELLA LISTA STELLA PER MATERA E ADDUCE: Angelo Lapolla, Vincenzo Masssari, Gianfranco De Palo e Maria Pistone
4 CONSIGLIERI DELL’ITALIA DEI VALORI: Brunella Massenzio, Donato Paterino, Angelo Sardone e Giovanni Morelli
1 CONSIGLIERI PER SINISTRA UNITA PER MATERA: Angelo Raffaele Cotugno
1 CONSIGLIERE PER PARTITO SOCIALISTA ITALIANO: Michele Lamacchia
1 CONSIGLIERE PER ALLEANZA PER L’ITALIA (API): Pasquale Lionetti
1 CONSIGLIERE PER UNIONE DI CENTRO (UDC): Domenico Fiore
1 CONSIGLIERE PER POPOLARI UNITI: Roberto Morea
OPPOSIZIONE COMPOSTA DA 15 CONSIGLIERI
4 CONSIGLIERI PER LA LISTA CIVICA ANGELO TOSTO SINDACO: Tommaso Perniola, Giovanni Angelino, Alessandro Tortorelli e Salvatore Bagnale.
2 CONSIGLIERI PER LA LISTA CIVICA ALLEANZA MATERANA: Augusto Toto e Giovanni Tortorelli
1 CONSIGLIERE PER LA LISTA CIVICA MO.MA: Marco D’Andrea
1 CONSIGLIERE PER MPA: Salvatore Caputo
1 CONSIGLIERE PER LA LISTA CIVICA MATERA LAB: Carlo Antezza
6 CONSIGLIERI PER IL PDL: Francesco Saverio Acito, Giovanni Vizziello, Cristoforo Cosola, Fabio Mazzilli, Adriano Pedicini ed Emanuele Nicoletti.
1 CONSIGLIERE DA DEFINIRE: il candidato-sindaco che perderà il ballottaggio farà parte del prossimo consiglio comunale, quindi Salvatore Adduce oppure Angelo Tosto.
ELEZIONI COMUNALI DI MATERA IN CIFRE.
Per tutti gli altri risultati relativi alle percentuali di voto ottenute dai partiti vi rimandiamo al link inserito nello speciale elezioni presente in alto a destra sulla home page di SassiLive.
Schede scrutinate 39.379 su 39.879 alle ore 23.
ADDUCE 48,46% voti: 18.694 voti coalizione centro sinistra: 57,56%
TOSTO 26,23% voti: 10.120 voti liste civiche: 23,73%
ACITO 14,57% voti: 5.622 voti PDL: 12,39%
SAVINO 4,57% voti: 1.766 voti Matera a cinque stelle – lista Beppe Grillo: 2,64%
GENCHI 3,15% voti: 1.215 voti Matera Cambia!: 2,66%
SCARCIOLLA 2,98% voti: 1.153 voti Lista Scarciolla sindaco 0,99%
Elettori: 49.712
Totale voti candidati sindaco 38.570
Totale voti liste 37.511
Schede bianche 424 1,06 %
Schede nulle 898 2,25 %
Schede contestate e non assegnate: 0
LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA E’ COMPOSTA DI 9 PARTITI (QUELLI VERI) CONALL’INTERNO MOLTI VOLPONI DELLA POLITICA,SE DOVESSERO CONFERMARSI AL BALLOTTAGGIO (SPERIAMO DI NO!!!) NE VEDREMO DELLE BELLE,QUESTA MI SEMRA LA COALIZIONE DEL GOVERNO PRODI CHE DURO’ DA NATALE A SANTO STEFANO.
TOSTO FAI IL DURO PERCHE’ QUESTI NON ANDRANNO DA NESSUNA PARTE.
C’este la vie!
beh si certo, invece se viene eletto Tosto avrà vita semplice con il 60% dei consiglieri comunali dell’altra lista..
Esperienza Buccico ti dice qualcosa?
[size=large][color=blue]ED ORA CARO TOSTO UN BEL CHARTER PER VOGHERA…TU VOLI AL COMUNE..NOI IN SERIE C ! ! ![/color][/size] B) B) B)
Da ferrandina per fare il sacco della città…..materani, non lo dobbiamo permettere!!!!Angelo Tosto è la nostra ultima possibilità……Adduce, tornatene al paese, e restaci!!!
è verissimo quello che dici viticcc ma preferisco andare a votare l’anno prossimo che non far stare quello scarsone x 5 anni!Quindi NON VOTO ADDUCE!
Ho troppa stima dell intelligenza dei materani,per pensare ke ci siano in giro così tanti c……i,ke possano votare una persona ke si candida non conoscendo a fondo la città e ke l unica appartenenza ke ha cn matera è quella POLITICA!
Si, si, Tosto pagaci il viaggio per Voghera e pure il panino all’autogrill
C’è un piccolo errore… I voti di Adriano Pedicini del PDL sono 246 e rientra come consigliere comunale.
Se alla fine ne vengono confermati anche soli 226 (ma è un dato errato…) dovrebbe entrare lo stesso perchè ne vengono presi 6.
Alle ore 15.00 la situazione è questa. Grazie, ciao! 🙂
IERI SERA ADDUCE SI ARRAMPICAVA SUGLI SPECCHI FORZA ANGELO DISTRUGGI QUESTA SINISTRA DI M….
cari concittadini….vedendo questo confronto ormai al foto finish…penso che nonostante il grande entusiasmo che c’è intorno a tosto…alla fine vincerà adduce….perchè…molto semplice..i miracoli accadono una sola volta nella vita…e la vittoria di buccico nel 2007 è stato l’esempio…ma purtroppo qualche testa di c…ha voluto sfasciare tutto e adesso tenetevi la sinista al governo della citta è non solo per 5 anni….questi se vincono non se ne vanno più….un sindaco decente avrvamo e lo abbiamo perso per colpa di quattro pseudo-politici che adesso sperano che non vinca adduce…ma si vergognino…e che SERVA DI LEZIONE A TUTTA LA CITTA’….poi non ci lamentiamo che le cose vanno male…ok?
Ebbene si sono uno dei tanti c….. di Matera, ben 8500 in più delle teste normali come te, io mi pongo un dubbio e te lo pongo, l’ interesse di Tosto alla politica e a Matera citta nasce da cosa? Forse per curare i propri interessi?
Tanto vi basterà un panino e 2 pulman per voghera per votarlo, se a te va bene così vota Tosto, tanto poi deve dimostrare di saper governare con 10 consiglieri su 40, ma tanto il buon Angelo a queste cose è abbituato, basta trovare altri 11 voltagabana e il problema è risolto. Lui è esperto in queste cose, dei voltagabana guidati da Tosto Buccico ne sa qualcosa.
e la gente nn vede ke le liste di tosto hanno fatto cadere il miglior sindaco della città.io forse nn voto proprio.credo ke tosto sia meno peggio di adduce (ke skifo dover votare sempre il meno peggio) pero il problema è ke la sinistra ha la forza in consiglio comunale e tosto cadrebbe il giorno dopo. ad adduce nn voglio votarlo manco morto, mi sa ke se l’11 è bel tempo mi vado a fare na gita.bravo gielle,a sti caproni interessa soltanto ke ha pagato il panino e ke ora il matera vince.tra nn molto piangeranno amaro (tosto alla nota storta ha detto ke,se nn ricordo male,questo x contratto è l ultimo anno d sponsor datacontact)
Scusate, ma Scarciolla, Genchi e quell’altro non dovrebbero andare in consiglio comunale visto che hanno conseguito tutti oltre il 3% dei voti? O dipende esclusivamente dai voti della lista?
ADDUCE,I MATERANI NON SONO COSI’ TANTO FESSI,VEDRAI,TORNATENE,A FERRANDINA O MEGLIO,A POTENZA,DA KI TI HA MANDATO!!!!
Ha ragione Tony. Per colpa di Tosto è caduto Buccico, il migliore. Mo vuole il nostro voto. Io me ne vado al mare perchè non posso votare un traditore e non posso votare Adduce. Andassero tutti e due al diavolo.
Però se Tosto paga il viaggio a Voghera e pure il panino all’autogril…
Tosto improvvisamente alcuni anni fa,appoggiando le liste civiche ed Acito e entrato in politica, naturalmente dopo essere entrato nel calcio,in entrambi i casi prima il signor Tosto non si interessava basti ricordare che per decenni la sua emittente non dava neanche i risultati del Matera calcio e così per la politica di cui è rimasto disinteressato per decenni ma da quando fa parte di un certo giro economico eè entrato in politica avrà anche lui i suoi interessi come tanti.
Il voto a Tosto al ballottaggio è buttato poichè non avrà una maggioranza in consiglio comunale dato che il centrosinistra ha già 23 consiglieri su 40 ovvero la maggioranza,l’unica possibilità di Tosto e che i suoi 11 eletti vengano appoggiati anche dai 5 del pdl cosa non impossibile e dai 4 della lista Stella totale 20 non ancora sufficiente bisogna trovarne ancora uno molto difficile e soprattutto sarebbe il signor Tosto molto debole e sotto continue minacce come lo è stato Buccico
Per non tornare al voto tra pochissimo perchè Tosto non avrebbe i numeri sin dal primo consiglio e così sarà costretto a dimettersi e Matera tornare per l’ennesima volta al voto per il comune in pochi anni,quando servirebbe un forte governo cittadino per affrontare i tanti problemi della città,come disse il grande INDRO MONTANELLI turatevi il naso e votate il centrosinistra pur di non mandare al governo Berlusconi,in questo caso non per Tosto ma per i numeri che non gli danno ragione votate Adduce.
Matera ha bisogno di un sindaco ed una maggioranza forte perchè i tre anni di immobilismo dell’era Buccico,non per colpa sua ma della maggioranza che lo appoggiava molto raffazzonata e pronta al ricatto sarebbe la stessa che potrebbe ottenere Tosto aggiungendo ai suoi 11 consiglieri i 5 pdl,i 4 della lista Stella e forse 1 udc otterrebbe si la maggioranza strinzita in consiglio,ma sarebbe sempre sotto ricatto e Matera affonderebbe sempre di più.VOTATE PER ADDUCE turandovi il naso e mi dispiace per TOSTO avrà altre occasioni.
Votatelo turandovi il naso ma date alla città di Matera che tutti noi abbiamo nel cuore,un sindaco con una maggioranza forte per affrontare le tante problematiche della città poi quando si tornerà al voto se non avrà fatto nulla o quasi per migliorare Matera non lo si vota.
Tosto facci volare…
firmato Salvatore L…..
tu non tifi matera? perchè dici “piangeranno” amaro??? o fai parte della schiera che salta “al volo” sul carro dei vincitori??? COME MI FA PENA LA NOSTRA CITTA’ DIVISA PRATICAMENTE IN TUTTO!!! FORZA MATERA SVEGLIATI!!!!
Se devo scegliere tra tosto e adduce sicuramente il mio voto andrà a tosto,almeno è di matera e se cade il governo pazienza,avremo un altra possibilità di votare qualcosa di migliore!
Premetto che sono sempre stato e continuerò ad esserlo di sinistra (quella VERA!!!).
A Matera ci ho vissuto dal 2004 al 2006 dopo tantissimi anni a Milano, ci sono tornato per 6 mesi l’anno scorso e…ME NE SONO SCAPPATO A GAMBE LEVATE, PROPRIO PER COLPA DI QUESTA FALSA SINISTRA CORROTTA E MANGIONA DI CUI IL FERRANDINESE E’ IL SIMBOLO, ACCANTO AD IMPRENDITORI CHE DICHIARANDOSI “COMPAGNI” TRATTANO I LAVORATORI COME PEZZE DA C.LO!!!TOSTO ALMENO E’ MATERANO ED ANCHE SE FILOBERLUSCONIANO SI E’ SEMPRE FATTO IN QUATTRO PER MATERA E PER FARLA CONOSCERE, ANCHE A MILANO ED IN ALTRE PARTI D’ITALIA.
POI, AVRA’ I SUOI INTERESSI, MA UN FERRANDINESE PAESANO NON LO VOTERO’ MAI!!!
Da un lato c’è la solita politica, il solito sinistroide, che ci condurrà a 5 anni di totale immobilismo (vedi le precedenti amministrazioni di sinistra).
Dall’altro c’è il Berlusconi Materano (come Silvio è imprenditore, possiede un’emittente televisiva, una squadra di calcio, fa lavorare migliaia di Materani, ecc..), il quale elevato a sindaco riskierebbe di nn durare molto (minoranza di consiglieri..ma tutto si può comprare..), ma sicuramente garantirà + dinamismo nella politica cittadina.
SINCERAMENTE PREFERISCO RISKIARE…
perchè è uno straniero; perche da senatore non ha fatto nulla nella nostra terra;perchè della città di Matera non se ne frega niente, anzi la sottometterà ai poteri forti, quelli potentini;perchè ai suoi comizi non c’era nessuno (forse perchè era stato definito tutto prima a tavolino?????);…..non vi basta???
da premettere che avendo votato savino sindaco seguiro il consiglio di tosto per il ballottaggio e quindi andro a metaponto a godermi il mare sperando di trovare uno spicchio di spiaggia, mi ha colpito inoltre nel faccia a faccia serale a trm con adduce come tosto abbia evidenziato il suo modo di fare impresa da ben 35 anni chiudendo puntualmente ogni anno il bilancio in perdita (parole sue) mi chiedo come fa beato lui che ci riesce.
contano i voti di lista
tra le tante cose fatte da Berlusconi,x la sua Milano ha fatto Milano2,Milano3,Segrate.. tutte zone davvero belle.. residenziali,con tanto verde ecc.. altro ke acquarium e agna le piane fatte fare dal centro sinistra..
Cari tutti,
mettiamo i piedi a terra e ragioniamo col cervello.
La giunta Buccico non è durata perchè aveva una maggioranza risicata. Si verificò la stessa cosa di quest’anno. Se dovesse vincere al Ballottaggio il Buon Tosto, fra 6 mesi torniamo di nuovo col commissario. Penso che dovremmo preoccuparci della governabilità di questa città. ci vogliono 5 anni di governo e per poterlo fare al ballottaggio VOTATE ADDUCE. Questa città, lo scorso anno lo ha dimostrato, non è pronta per voltare pagina.
Tutti questi partiti nuovi, associazioni, sindaci, potevano unirsi e creare meno liste e meno confusione(800 CANDIDATI E UNA SCHEDA ELETTORALE A FORMA DI LENZUOLO). In questo modo le coalizioni di scarciolla, Genchi e Savino, uniti avrebbero raggiunto la percentuale per entrare nel consiglio e così avrebbero dato il loro contributo anche se all’opposizione. Adesso si trovano fuori e non potranno dire la loro…Questo secondo me si deve fare affinchè le cose possano cambiare.
EVITIAMO DI FRAMMENTARE CON TANTI CANDIDATI IL VOTO..
Questo fa solo comodo alle grosse coalizioni.
Buona Pasqua A tutti
TU VERRAI CON ME A PEDALARE
Speriamo che non piove
Buccico è saltato non perchè aveva una maggioranza risicata,ma perchè ha bisticciato con la sua coalizione altrimenti poteva andare avanti.Ecco perchè per me Tosto farà bene.E poi ditemi una cosa votando Adduce riproporrete un film già visto con attori sempre uguali.Cerchiamo di cambiare,sappiamo tutti che la sinistra ha il monopolio da decenni
spezziamo la catena,matera svegliati!!!