BANDO DI GARA PER IL PARCHEGGIO A PAGAMENTI
Il bando di gara, predisposto dall’Amministrazione Comunale di Matera, per l’affidamento della gestione dei parcheggi a pagamento non tiene in alcun conto delle proposte e del dibattito che in questi ultimi anni si è sviluppato intorno a un servizio che ha lasciato molto a desiderare in termini di qualità e trasparenza.
Infatti, nel bando di gara non vi è, ad esempio, alcun obbligo per i gestori del servizio di emanare una “Carta della qualità”, da redigere e pubblicizzare in conformità ad intese con le associazioni di tutela dei consumatori, o della consultazione obbligatoria delle predette associazioni per monitorare la qualità del servizio erogato, come prescrive la Legge del 24 dicembre 2007 n. 244.
Nell’avviso di gara vengono, invece, indicate le tariffe della sosta, discutibili ed esose per i cittadini, il riparto provente dalle multe, derivanti ad esempio dalle sanzioni per irregolarità del tempo di sosta sono, invece, ripartiti per il 60% al Comune di Matera e per il 40% al concessionario, ma nulla si dice dei diritti degli automobilisti e sulla trasparenza del servizio.
E’ bene ricordare che nel 2006 l’Adiconsum, insieme ad altre Associazioni dei Consumatori, ha sottoscritto con la SISAS, la società che gestiva i parcheggi pubblici, la carta dei servizi dell’automobilista ed ha stilato un protocollo di intesa per la risoluzione in fase conciliativa delle controversie sorte fra cittadini e l’ente gestore dei parcheggi.
L’Adiconsum Provinciale di Matera ritiene quindi fondamentale, nel momento in cui si avvia un nuovo percorso di affidamento dei servizi pubblici, tenere presente quanto già fatto precedentemente e da qui ripartire per avere dei servizi efficienti e trasparenti pagati dai cittadini.
Sui questi temi è d’obbligo per l’Amministrazione Comunale di Matera convocare le Associazioni dei consumatori prima di prendere qualunque decisione.