E’ stata espletata la gara d’appalto per il progetto relativo alla manutenzione dei piani viabili della città e dei borghi ed interventi urgenti a salvaguardia della pubblica incolumità, per un importo pari a 366 mila euro. La gara è stata vinta, attraverso procedura negoziata, dalla ditta Nuzzaci Strade di Matera. Gli interventi consisteranno nel ripristino di cordoni stradali, marciapiedi, bonifiche stradali per i luoghi dove si creano pericolosi avvallamenti, pavimentazione dei piani viabili ed eliminazione di alcune situazioni legate alle circolazione stradale. Inoltre, verranno effettuati lavori urgenti e indifferibili sulle strutture comunali legati alla pubblica incolumità.
“Questa gara di appalto è stata possibile grazie ad un recupero di residui rivenienti da anni passati, che ci consentono di effettuare lavori urgenti di manutenzione – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Del Giudice -. Nell’ultimo bilancio, abbiamo inserito il nuovo piano triennale che prevede la destinazione di una somma complessiva di 2.400.000 euro”.
E’ stata espletata la gara d’appalto per il progetto relativo alla manutenzione ed interventi urgenti sulla viabilità rurale, candidato dal Settore Lavori Pubblici al programma attuativo del Por Basilicata 2000/2006 – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale, ed ammesso a finanziamento per un importo pari a 122 mila euro. La gara è stata vinta, attraverso procedura negoziata, dalla ditta Sassi Strade srl di Matera. Gli interventi, che saranno volti alla messa in sicurezza del piano viabile, al consolidamento dei tratti in forte pendenza, alla pulizia dalla presenza di essenze cespugliose e arboree, oltre che alla regimentazione delle acque meteoriche, si concluderanno nel giro di venti giorni. “Si tratta di un’opera volta alla manutenzione di tratturi comunali di viabilità rurale, che necessitano di interventi urgenti – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Del Giudice -. In futuro, per intervenire in maniera più capillare sulla viabilità, si attende la nuova programmazione dei POR 2007/13, a cui candideremo una serie di progetti.