Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, e l’assessore all’Agricoltura, Giuseppe Dalessandro, hanno partecipato al vertice sull’Agricoltura svoltosi a Laterza.
Su convocazione del presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, che ha chiamato a raccolta le province pugliesi e lucane per discutere sulla crisi che attanaglia il mondo agricolo, hanno preso parte all’incontro sindaci e parlamentari, rappresentanti delle province di Bari, Brindisi, Foggia, Matera e Potenza e rappresentanze di categoria.
Gli imprenditori agricoli non hanno celato i fortissimi malcontenti. Un’ansia, alimentata dalle preoccupazioni di non riuscire più a saldare i debiti contratti, che ha fatto registrare anche alcuni momenti di tensione.
Il presidente Stella ha invitato le associazioni di categoria a fare fronte comune: “Perché l’unità, nei momenti più difficili, si rivela sempre uno strumento efficace e risolutore. Proprio l’unità, infatti, conferirà alle associazioni autorevolezza e credibilità nei confronti del Governo. La politica, mi sento di sottolinearlo, ha grosse responsabilità verso un mondo dell’agricoltura che non ha sostenuto come avrebbe dovuto. Andava cercata una soluzione radicale e definitiva, ma poiché questo non è stato fatto è giunto il momento di superare gli steccati di appartenenza e di individuare quella soluzione tanto necessaria. Occorre che la Basilicata e la Puglia, prima che la Legge finanziaria sia varata, si organizzino per portare a Roma le istanze del mondo agricolo.”
A margine dell’incontro l’assessore Dalessandro, condividendo le preoccupazioni e gli obiettivi dei presidenti delle due Province, ha ribadito come: “sia giunto il momento che il Governo, oltre ad affrontare l’emergenza, discuta anche di un nuovo “Piano agricolo” che ridisegni il futuro di un settore che negli ultimi anni ha risentito pesantemente delle buone e protezionistiche politiche agricole messe in atto dagli altri Paesi della Comunità Europea.
FONDAZIONE DOTTOR PAOLO VENEZIA 60° ANNIVERSARIO DELLE LOTTE CONTADINA “GIORNATA DELLA MEMORIA STORICA: MORIRE DI TERRA”
CONVEGNO – DIBATTITO
MONTESCAGLIOSO, ABBAZIA SAN MICHELE ARCANGELO,
Sala del CENACOLO, Sabato 12 dicembre 2009, ore 17.00.
Riportiamo di seguito il programma della Manifestazione che la Fondazione Dottor Paolo Venezia ha inteso realizzare insieme con l’Amministrazione della Città di Montescaglioso per il prossimo sabato 12 dicembre. Ricorre infatti il 60° Anniversario delle Lotte Contadine. Una data che non vogliamo, non possiamo, non dobbiamo dimenticare. Una data di lotta dura, dove i Padri che ricercavano un pezzo di terra da lavorare si sono scontrati con i figli in divisa. Ancora una Guerra Civile con morti , feriti, anni di carcere, ingiustizie: ed a pagare sono stati i contadini, per tutti.
PROGRAMMA
Ore 17.00 Introduzione e Moderazione
Dottor Pietro VENEZIA Presidente della Fondazione
Indirizzi di saluto:
On.le Dottor Mario VENEZIA Sindaco Città di Montescaglioso
On.le Avv. Vincenzo VITI Assessore Regionale Agricoltura
Rag. Nicola Brigante Assessore Agricoltura Montescaglioso
Sig. Ciro Candido ex Sindacalista ed ex Sindaco di
Montescaglioso
Relatori
Professor Michele ZACCARO Assessore Agricoltura Montescaglioso
Professor Nicola D’AMATI Emerito Facoltà di Giurisprudenza Bari
Dottor Rocco DE ROSA Giornalista, Autore del libro “ Morire di terra”
On.le Avv. Salvatore TATARELLA , Europarlamentare, già Sindaco di Cerignola
ORE 18.30 DIBATTITO
ORE 19.00 CONCLUSIONI