Ha avuto inizio, oggi, ufficialmente, l’operazione “Anfitrite 2009”, voluta dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera per rinforzare i controlli, nel periodo estivo, nelle località a maggiore richiamo turistico.
Incoraggiante il primo responso, che, così, annovera un arresto per droga e numerosi controlli svolti, nella nottata, in varie località della provincia, con particolare riferimento alla fascia costiera Jonica.
I particolari: a Metaponto di Bernalda (MT), i carabinieri della Compagnia di Pisticci e i colleghi della locale Stazione hanno arrestato, per detenzione finalizzata allo spaccio di droga, un 19 enne.
Il giovane con alcuni precedenti specifici, notato dai militari dell’Arma mentre percorreva, a piedi, la SS 106 “Jonica” ha, da subito, assunto un atteggiamento sospetto, cercando, chiaramente, di eludere il controllo.
Immediatamente fermato e sottoposto a perquisizione personale, è stato sorpreso in possesso di circa 5 grammi di eroina, contenuti in un involucro di cellophane, nascosto nella tasca dei pantaloni.
Lo stupefacente, una volta suddiviso in dosi, doveva servire, di certo, per essere spacciato nella citata località turistico balneare.
La droga è stata sequestrata, mentre l’arrestato è stato accompagnato presso il carcere di Matera.
Da evidenziare come l’eroina, ritenuta ormai una droga desueta e poco utilizzata dai tossicodipendenti, stia ritornando in auge e, come accertato anche nel corso di una recente indagine svolta nell’area “metapontina” sempre dai carabinieri, verrebbe assunta non più tramite iniezione, ma sarebbe inalata.
Sempre nell’ambito dei suddetti servizi, i carabinieri hanno anche proceduto a 12 perquisizioni a carico di altrettanti soggetti pregiudicati, alla verifica della posizione di 3 persone fra arrestati domiciliari e sorvegliati speciali.
Controllati anche alcuni cascinali di campagna abbandonati per accertare l’eventuale presenza di immigrati clandestini o soggetti sospetti.
Inoltre, segnalato, quale assuntore alla Prefettura, un giovane, trovato in possesso di 2 grammi di hashish, detenuti per uso personale.
Un’attenzione particolare rivolta anche ai controlli sulla circolazione stradale, con una patente ritirata ad un 29 enne, sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza alcolica e altre 9 infrazioni al codice della strada rilevate e contestate.