Intensificati, nel fine settimana e in tutta la provincia, i controlli da parte dei carabinieri, soprattutto per contrastare i fenomeni della guida sotto l’effetto di alcool e di droghe, nonché il consumo stesso di stupefacenti.
L’attività, che ha interessato varie località e centri abitati del materano, con l’impiego di numerose pattuglie, è stata sviluppata attraverso frequenti posti di controllo e verifiche, effettuate, soprattutto, presso le località di naturale aggregazione dei giovani nel fine settimana, quindi bar, locali pubblici e centri storici.
I carabinieri hanno così proceduto alla denuncia, complessiva, di 7 persone per varie irregolarità, fra cui la guida senza patente, in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di droghe e per possesso di sostanze stupefacenti.
In particolare, fra Bernalda e Ferrandina, i carabinieri delle locali Stazioni e quelli della Compagnia di Pisticci hanno denunciato 2 persone, un 30 enne e un 25 enne, perché, fermati e controllati, sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi automezzi sprovvisti di documento di guida, in un caso perché mai conseguito e nell’altro caso perché precedentemente revocato.
Per entrambi è anche scattato il fermo amministrativo del mezzo.
Altre tre persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica.
I tre, rispettivamente di 29, 27 e 32 anni, controllati ad un posto controllo mentre erano alla guida di autovetture e sottoposti ad accertamento specifico, hanno fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli stabiliti dalla legge,.
Per loro, oltre alla denuncia penale, è scattato il ritiro dei documenti di guida. Mente alle auto sono state affidate ad altre persone.
Ancora, un 20 enne è stato denunciato, perché, fermato mentre era alla guida di autovettura e sottoposto, successivamente, ad accertamento non invasivo per la ricerca di sostanze stupefacenti, è risultato positivo ad oppiacei e cannabinoidi.
Per lui oltre alla denuncia, si è provveduto al ritiro dei documenti di guida e al ritiro del mezzo.
Infine, un 29 enne è stato denunciato per possesso di sostanze stupefacenti.
L’uomo, fermato e perquisito, è stato sorpreso in possesso di 4 involucri contenenti 6 grammi di marijuana e della somma di 60 euro.
Denaro e stupefacente, sequestrati.