Alemanno: tra Matera e Roma alleanza possibile
Valorizzazione dei Beni culturali, del Turismo e delle politiche abitative: le strade di Matera e Roma possono intrecciarsi. Ne è convinto il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, che oggi pomeriggio, sulla terrazza dell’Hotel Palazzo Gattini, ha incontrato il candidato sindaco della città di Matera per il Pdl, Saverio Acito. Alemanno, che è in Basilicata per un intenso tour elettorale, ha sposato l’idea di un’alleanza tra comuni per raggiungere le mete che Matera e Roma si sono prefisse.
“Roma – ha detto Alemanno – si candida ad ospitare le Olimpiadi del 2020, Matera a diventare Capitale europea della Cultura nel 2019. Abbiamo dei punti in comune: il centro storico della mia città e i Sassi ad esempio sono entrambi patrimonio dell’Unesco. Roma può e deve fare molto per aiutare lo sviluppo dei centri del Sud come Matera che hanno bisogno di essere valorizzati per entrare nel grande circuito turistico. Noi disponiamo di una rete museale imponente – ha detto il sindaco Alemanno – e possiamo lavorare bene per sostenere la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura. Offro per questo la mia disponibilità ad Acito a intessere programmi e intese comuni per stringere questa alleanza tra le nostre due città”.
Al centro del dibattito anche le politiche della casa e i progetti di housing sociale: “Il problema oggi – ha sottolineato Alemanno – è quello di superare i piani di edilizia popolare e di guardare a delle abitazioni che possano venire incontro alle esigenze dei ceti medi che sono stati spinti fuori dal mercato dal prezzo elevato dei fitti e delle case. I Comuni possono fare molto anche superando gli ostacoli posti dalle Regioni al piano casa del Governo, stipulando dei patti con privati per la realizzazione di alloggi da concedere in fitto o a mutui controllati (mutuo sociale). A Roma abbiamo varato un programma di 27.500 alloggi (6mila popolari e 21.500 di housing sociale) e Matera da quello che mi ha detto Acito è pronta a riqualificare le periferie utilizzando gli stessi strumenti. Anche questo – ha concluso Alemanno – può determinare delle sinergie tra le nostre due città”.