A coordinare il corso ci sarà il professore Federico Pica (ordinario di Scienze delle Finanze presso l’Università Federico II di Napoli). I docenti saranno: il professore Antonio Uricchio (preside della Seconda facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, ordinario di Diritto tributario), il dottor Giancarlo Verde (direttore Centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno), il dottor Salvatore Bilardo (dirigente Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze) e il dottor Antonio D’Angelo (ufficio Studi finanza locale del Ministero dell’Interno).
“Il quadro normativo della finanza locale – ha dichiarato presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro – ha subito, di recente, profondi rivolgimenti, i quali delineano il modello che gradatamente, verrà a succedere a quello della finanza storica. Segnatamente, il federalismo (e i relativi vincoli di responsabilità finanziaria), la riforma del sistema tributario locale e il nuovo “patto di stabilità” costituiscono l’architettura di un modello già largamente percepibile. Il corso mira a introdurre i funzionari nel nuovo contesto, con ricorso anche allo studio, nei focus pomeridiani, dei casi specifici.
L’azione degli amministratori e dei funzionari degli Enti– ha proseguito il presidente Nigro – sta cambiando guida. Oggi sono la programmazione e il controllo dei flussi di cassa sul fronte degli investimenti ad assumere un valore prioritario per l’amministrazione della cosa pubblica. Con questo corso, e grazie al suo corpo docente di alto livello, intendiamo ampliare il know how dei funzionari delle pubbliche amministrazioni locali, così, a migliorare le performance amministrative dei nostri enti.”
La partecipazione al corso è gratuita.
Si prega di voler prenotare inviando un fax al numero: 0835 306338