Un Patto per l’ambiente, le proposte dei cittadini e quattro percorsi di “pedopolitana” per riscoprire, ammirare e tutelare i quartieri storici di Matera. Sono gli “ingredienti” della prima “Green Fest – Festa dell’ambiente”, organizzata questa mattina dall’Amministrazione comunale in collaborazione con “Progetto Policoro” e tante associazioni di volontariato della città: Legambiente, Uisp, Noi ortadini, Murgia trekking, Volontari Open culture 2019, Emuvt, Rebel Terra, Altraspesa, La bottega giù al Nord, Custodi del bello, Brio, Progetto Policoro e Eustachio Santochirico, animatore di comunità.
La festa è cominciata nei quartieri di Villa Longo (Piazza Firenze), Lanera (Parco Lanera), Serra Venerdì (vico Gioberti) e Matera Nord (piazza degli olmi), con attività che hanno coinvolto le associazioni cittadine impegnate nella custodia del bene comune.
Legambiente ha invitato i cittadini in Piazza Firenze, nel quartiere Villa Longo per conoscere più a fondo il territorio attraverso un tour guidato da Michele Morelli, che ha raccontato la storia e l’evoluzione urbanistica del quartiere.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di esplorare il quartiere Villa Longo, uno dei quartieri storici di Matera, in un percorso che armonizza notizie storiche e riflessioni sulle trasformazioni urbanistiche della zona. Michele Morelli, esperto del territorio e delle vicende urbanistiche della città, ha offerto ai partecipanti un’occasione per riflettere sull’identità del quartiere e sul legame con il contesto urbano di Matera. Un’occasione per dialogare sul futuro della città dei Sassi.
Al termine è partito in forma sperimentale il progetto della Piedipolitana, un percorso di mobilità sostenibile che prevede 4 linee che attraversano la città dalle periferie al centro. Le 4 linee sono ispirate alle Metropolitane delle grandi città europee, ogni linea è stata identificata con un colore diverso, giallo rosso verde e blu, ognuna intitolata a 4 persone che hanno segnato la storia della nostra città: Francesco Paolo Nitti, Alcide De Gasperi, Teresa Vizzoso e Tonio Acito.
La Linea rossa, dedicata ad Alcide De Gasperi, ha previsto il tratto da Villa Longo al castello Tramontano; la Linea blu “Francesco Paolo Nitti” da piazza degli Olmi a piazza Mulino; la Linea verde “Teresa Vezzoso” dal parco di Lanera in via della Quercia a via Vena e la Linea gialla “Tonio Acito” da viale Europa a via La Malfa.
Il parco del castello, reso finalmente fruibile dopo anni di abbandono, è stato il luogo scelto per il momento finale delll’iniziativa.
Entusiasti dell’iniziativa i rappresentanti delle associazioni coinvolte, che hanno sottolineato la necessità di alimentare lo spirito di collaborazione nella tutela del bene comune e nel promuovere la mobilità sostenibile e il valore storico dei quartieri, spesso sconosciuti agli stessi materani.
La fotogallery della prima prima “Green Fest – Festa dell’ambiente” (foto www.SassiLive.it)