Michele Manfredi, segretario cittadino di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, in una nota esprime le sue considerazioni sull’esito del referendum del 17 aprile dedicato alle trivelle in mare.
Nonostante il quorum non sia stato raggiunto i dati parlano chiaro, 15 milioni di Italiani hanno detto no alle trivelle.
Schiacciante è stata infatti l’espressione del SI con quasi l’86 % dei voti e ciò nonostante il palese boicottaggio (prima ed unica volta nella storia della Repubblica) del premier Renzi. Imbarazzante è stato l’atteggiamento e le dichiarazioni del premier e di quella parte del PD che ha esortato i cittadini italiani a non avvalersi di un diritto fondamentale, quello di esercitare la propria volontà sovrana tramite il voto.
Questi dati non possono e non devono passare inosservati e qualcuno dovrà necessariamente prenderne atto. Evidentemente siamo in tantissimi a non aver fiducia nelle politiche di sviluppo energetico in essere nel Italia e quindi nella nostra Regione.
Pittella dovrà farsene una ragione, il popolo lucano non vuole le trivelle e non si fida delle rassicurazioni di facciata in ambito di tutela e monitoraggio ambientale espresse negli ultimi giorni da chi ci governa ma che evidentemente non rappresenta il nostro pensiero e la nostra volontà.
Circa il 96% dei lucani che ha votato ha espresso chiaramente la propria volontà e la volontà del Popolo in un Paese democratico dovrebbe essere legge. Siamo comunque orgogliosi della nostra Basilicata che è stata l’unica regione a raggiungere il quorum e contestualizzando il tutto, boicottaggi compresi, questo è stato quindi un ottimo risultato.
Il popolo lucano che vive direttamente le problematiche derivanti dal petrolio e dalle trivelle non ha dubbi su cosa sia meglio per sé. Quando è proprio chi dovrebbe beneficiare dei vantaggi in termini occupazionali e di ricchezza derivanti dalle estrazioni petrolifere ed invece esprime chiaramente parere contrario, vuol dire che la realtà è in netta antitesi con quello che taluni vorrebbero far credere.
Noi di Fratelli d’Italia – AN ringraziamo tutti coloro che si sono recati a votare avendo espresso democraticamente e con fermezza il proprio disappunto per quel che sta accadendo ai nostri mari, alla nostra terra ed alla nostra salute.
Continueremo a batterci per il nostro futuro.
Michele Manfredi, segretario cittadino di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale