Sabato 12 ottobre 2024 alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di San Severino Lucano è in programma la seconda edizione di “Cultura Benessere Naturempatia”.
Domenica 13 ottobre è in programma la visita nel Parco Nazionale del Pollino per osservare i “Cinorrodi”.
Saranno illustrati i benefici dello yoga con il Maestro Pasquale Tricarico, si presentano “I cinorrodi – funzioni e utilizzo” e si illustrano i fiori di Bach e Pollino con Rosalia Giovanniello.
Domenica 13 ottobre 2024 alle ore 9,30 nella sala consiliare del Comune di San Severino Lucano è in programma la degustazione di infusi da piante autoctone del Pollino e dolci salutistici.
Alle ore 10 partenza dal Municipio di San Severino Lucano per passeggiata laboratoriale con la possibilità di ammirare la Rosa Canina e i suoi frutti.
Ingresso libero.
Nel corso delle due giornate sarà confrontato il progetto di formazione informale “Facilitatore di Naterempatia” in preparazione che vedrà l’inizio della prima fase sul tema “Formarsi per il cambiamento economico e sociale con l’introduzione ad un percorso verso la natura”.
Le attività laboratoriali di contesto gratuite del progetto “Facilitatore di Naterempatia” sulla sostenibilità ambientale e sociale vogliono contribuire ad accompagnare i giovani locali, i disoccupati e/o lavoratori fragili, gli ospiti migranti, gli aspiranti naturalisti verso professioni nuove e innovative.
La figura del facilitatore naturempatico che si vuole formare, è un operatore sociale, un divulgatore che dovrà informare sulle culture del benessere, attivandosi rispetto alle trasformazioni socio-culturali e politico-economiche in atto.
Info: Presidio permanente di naturempatia applicata.
Strada Provinciale 4 del Pollino – Mezzana Salice, San Severino Lucano – Parco Nazionale del Pollino, Geoparco Unesco. Per informazioni contattare i seguenti numeri: 3470283533 – 3897895802 oppure inviare una mail a info@lucaniaworld.it