Questa mattina si è svolta anche a Matera, in via Granulari nella zona Paip lla 4^ edizione dell’evento nazionale di Plastic Free Onlus. Sono stati raccolti dai volontari 960 chilogrammi di plastiche e rifiuti vari tra cui una batteria di auto, un parabrezza e un ferro da stiro. Di seguito i particolari dell’iniziativa che si è svolta in oltre 300 città italiane nel fine settimana.
Oltre 300 appuntamenti da nord a sud, durante il weekend del 9 e del 10 aprile l’associazione Plastic Free è impegnata in tutt’Italia con iniziative di pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città. Anche la città di Matera sarà presente nel calendario nazionale
Superare ogni record per il bene del Pianeta. Il 9 e il 10 aprile si è svolta la 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano. L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free.
Anche la città Matera grazie all’organizzazione dei referenti Francesco Paolicelli e Fedele Manicone ha partecipato con entusiamo all’iniziativa. Presente per l’Amministrazione Comunale il Consigliere Gianfranco Losignore.
Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’iniziativa (foto www.SassiLive.it)