8 Consiglieri comunali di Policoro presentano mozione per discutere servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani dopo fallimento Tradeco disposto dal Tribunale di Bari lo scorso 13 Novembre. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Questa mattina i consiglieri comunali di opposizione: Bianco, Carrera, Carretta, Di Pierri, Leone, Maiuri, Modarelli e Prestera; hanno depositato, presso l’ufficio Protocollo dell’Ente, una Mozione per discutere, nel primo consiglio comunale utile, del “servizio di gestione di rifiuti urbani e dei servizi complementari opzionali” affidati al neo costituito Raggruppamento Temporaneo di Imprese.
La mozione, resasi necessaria al fine chiarire alcuni aspetti relativi al procedimento di individuazione del nuovo soggetto giuridico che espleterà il servizio, si prefigge altresì l’obbiettivo di impegnare il sindaco e la Giunta a nominare il Direttore dell’Esecuzione del Contratto a tutt’oggi assente sebbene espressamente previsto per legge; a verificare la idoneità dei mezzi e degli strumenti necessari a rendere efficacemente il servizio ma soprattutto mettere in campo ogni più utile attività per uscire prima possibile dalla situazione emergenziale che la Città sta subendo.
Il timore dell’opposizione policorese è che questa maggioranza, solita subire i processi piuttosto che anticiparli, si trascini di semestre in semestre senza riuscire ad indire una nuova gara d’appalto per aggiudicare compiutamente l’affidamento del sevizio.