Sbarca a Matera la stazione di raccolta per olio vegetale esausto. L’iniziativa è stata promossa dall’ex assessore Rocco Rivelli del Comune di Matera con il coinvolgimento diretto della società Raccolio srl. Il progetto prevede l’installazione di una dozzina di raccoglitori in altrettante isole ecologiche presenti sul territorio comunale.
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 987650.
La Società Raccolio s.r.l., a socio unico, nasce dall’esperienza poliennale nella conduzione di appalti pubblici e privati di servizi di igiene urbana, risulta iscritta presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 1D, 4E, 8F al n. BA 516843 e presso l’Albo Nazionale Autotrasportatori di cose per conto di terzi al n. BA/7462866/E.
Raccolio opera nel campo dei servizi di igiene urbana ed ambientale; essa ha per oggetto principale la raccolta differenziata oli e grassi vegetali ed animali esausti, il loro trattamento, riciclo, rigenerazione, nonché attività finalizzate alla tutela dell’ambiente, alla fornitura di servizi di consulenza ed organizzazione tecnica a tali attività.
Il servizio è destinato nello specifico agli utenti della ristorazione civile ed industriale, alle utenze domestiche, alle attività commerciali, alle strutture pubbliche e private, alle comunità in generale.
La Raccolio ha aderito e messo in atto la normativa per la sicurezza sul lavoro ( Decreto Legislativo n. 81/2008), in particolare:
- Nominando il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza;
- Predisponendo il Documento di Valutazione dei Rischi sul lavoro ed il Piano delle Misure di Sicurezza;
- Effettuando periodici incontri formativi ed informativi sui rischi legati all’espletamento delle attività lavorative;
- Effettuando visite mediche periodiche con cadenza annuale, al fine di verificare costantemente lo stato di salute dei lavoratori e la idoneità delle mansioni affidate a ciascuno di essi.
La Raccolio ha aderito al C.O.N.O.E. –Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento oli e grassi vegetali e animali esausti, istituito dal D. Lgs. n. 152/2006 (Testo Unico Ambientale), per cui risulta iscritta negli elenchi ufficiali nazionali delle aziende autorizzate alla raccolta degli oli esausti.
Ha inoltre ottenuto i seguenti certificati di conformità alla normativa UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 1001:2004; entrambi sono stati rilasciati dall’Ente di certificazione Bureau Veritas Qualità International Italia S.p.A. –BVQI.