Domenica 9 aprile 2022 dalle ore 9 in via Granulari nella zona Paip a Matera è in programma la 4^ edizione dell’evento nazionale di Plastic Free Onlus. Di seguito il testo integrale.
Oltre 300 appuntamenti da nord a sud, durante il weekend del 9 e del 10 aprile l’associazione Plastic Free è impegnata in tutt’Italia con iniziative di pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città. Anche la città di Matera sarà presente nel calendario nazionale
Superare ogni record per il bene del Pianeta. Il 9 e il 10 aprile si svolgerà la 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano. L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free. Anche la città Matera grazie all’organizzazione dei referenti Francesco Paolicelli e Fedele Manicone, parteciperà con entusiamo all’iniziativa, con un appuntamento in via Granulari (zona Paip 2) alle ore 9:00 del giorno 10 Aprile 2022.
Come funziona?
La partecipazione è completamente gratuita, basterà cliccare su questo link <<mettere il link del proprio appuntamento>> e aderire gratuitamente.
Una volta registrato cosa devo fare?
Presentarsi all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, munito di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica. Salva il numero di telefono del referente, potrà essere utile in qualsiasi momento durante l’evento.
Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.
I referenti invitano tutti i cittadini a partecipare al fine di sensibilizzare l’intera comunità e far sì che tutti insieme possiamo fare qualcosa di concreto per migliorare, nel nostro piccolo, l’ambiente circostante, per renderlo migliore nel rispetto dei nostri figli e delle future generazioni, e che il nostro piccolo in una giornata nazionale con più di 300 appuntamenti confermati può far parte di qualcosa di veramente grande.
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che saranno con noi presenti.