Due gli appuntamenti all’aria aperta con Trekking Falco Naumanni per il prossimo fine settimana.
Sabato 6 aprile, nel pomeriggio, passeggiata in compagnia di Nicola Montemurro alla scoperta della flora cittadina, che in questo periodo dell’anno ci regala bellissime fioriture.
Un invito ad incamminarsi lungo le strade di Matera, magari seguendo una possibile traccia odorosa che unisca grandi e piccole aree verdi, piante spontanee e giardini organizzati, fiori effimeri e piante centenarie.
Appuntamento alle 15:30 al platano della Fontana Ferdinandea. Partecipazione libera.
Domenica 7 aprile, escursione fuori porta nel Parco Nazionale della Val d’Agri.
Dal Bosco Maglie agli scavi di Grumentum, da Terra Mozza alla Giudea, l’itinerario è di tipo storico-naturalistico, caratterizzato dalla costante presenza dell’acqua.
Infatti, i 9 chilometri pianeggianti da percorrere tra querce e vegetazione ripariale, sono situati tra il Torrente Sciaura e il Torrente Maglie fino alla loro confluenza nel lago di Pietra di Pertusillo. Visita infine al parco ed al museo archeologico.
Chi è interessato può partecipare alla riunione di pre-escursione venerdì prossimo 5 aprile alle ore 20:00 nella sede dell’associazione in vico Lombardi n.3.
Il tema della presenza vegetale a Matera sarà ripreso martedì 9 aprile, sempre nella sede di Trekking Falco Naumanni, alle ore 19 con l’Ingegner Pier Giorgio Corazza, uno dei protagonisti della storia urbanistica della città, che racconterà con l’ausilio di immagini la storia del verde a Matera. Ingresso libero.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.falconaumanni.it.
Un invito ad incamminarsi lungo le strade di Matera, magari seguendo una possibile traccia odorosa che unisca grandi e piccole aree verdi, piante spontanee e giardini organizzati, fiori effimeri e piante centenarie insieme ad un pizzico non indifferente di spazzatatura sparsa un po’ ovunque nella zona storica e in parti della città dove l’incivilta’ ed il senso di menefreghismo regna….. Ben venuti a Matera………