Ieri mattina il professore Gustavo Mita, prestigiosa figura del panorama scientifico e presidente dell’Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi di Napoli accompagnato da Francesco Aliberti docente di “Igiene generale e applicata” del Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli, ha incontrato, nella sede di Potenza dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, il gruppo dirigente ARPAB per dare seguito all’accordo quadro di collaborazione scientifica siglato il 5 dicembre 2013.
Una nuova riunione operativa, quindi, dopo la giornata sugli interferenti endocrini svoltasi nello scorso novembre nel Parco regionale di Gallipoli Cognato; giornata che ha sancito un patto tra la stessa Agenzia lucana per la Protezione dell’Ambiente e il consorzio INBB sul tema degli inquinanti ambientali che rappresentano un rischio per l’uomo e per gli animali.
Impegno comune: l’organizzazione di un master in alimenti, nutrizione e tossicologia e di alcuni dottorati di ricerca sui temi correlati.
L’importanza dell’alimentazione nella promozione della Salute è, infatti, sottolineata in questi anni da iniziative e campagne dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’Unione Europea e dallo stesso Governo italiano.
Inizia, quindi, un percorso concertato di definizione di progetti, attività di ricerca e di formazione da parte dell’Agenzia ARPAB.
E sempre ieri si è tenuto un incontro tra il Centro di Ricerca di Metaponto (CRM) attraverso il laboratorio “X-Life, coordinato dal direttore Achille Palma, il Centro Regionale Trapianti, la struttura di Ricerca di base su rene e trapianto dell’Ospedale “Bruzio” e l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia-Dialisi-Trapianto dell’Ospedale “Annunziata”, entrambi di Cosenza, per avviare una collaborazione finalizzata, in primis, a realizzare una rete regionale che coinvolga gli enti partecipanti ampliandola il più possibile.
Altre priorità una collaborazione tecnico scientifica per la valutazione degli effetti di alcuni farmaci su colture cellulari renali e la predisposizione di progetti di ricerca congiunti su temi di interesse comune per partecipare a bandi di ricerca pubblici e privati.
A tal proposito, al termine dell’incontro, sono state messe a punto, due bozze di progetti di ricerca sperimentale: “Essenza di bergamotto e malattia policistica renale autosomica dominante (ADPKD): una nuova strategia terapeutica?” e
“Studio degli effetti dell’olio extravergine d’oliva carolea e di una mistura a composizione nota di olio extravergine di oliva nei pazienti sottoposti a dialisi peritoneale.”
Feb 14