Presa d’atto in terza Commissione consiliare (Attività produttive – Territorio e Ambiente) convocata da Vincenzo Robortella, della delibera di Giunta regionale riguardante la “Sessione comunitaria del Consiglio regionale ex articolo 6 della legge regionale n.31/2009 – Relazione annuale in materia comunitaria anno 2017”.
La Commissione, in precedenza, ha audito, su richiesta del consigliere Romaniello, il sindaco del Comune di Viggianello, Antonio Rizzo, in merito alla concessione ad uso della società idroelettrica Valle Mercure Fratelli Tancredi, per quanto riguarda il sovracanone derivante dalla legge n. 959/1953, alla luce della scadenza, entro fine mese, della concessione, con la possibilità di un suo rinnovo.Discussa anche la proposta del consigliere per quanto riguarda la sottoscrizione di un accordo tra impresa e amministrazione comunale per recuperare risorse che siano vincolate ad essere utilizzate per iniziative di salvaguardia del patrimonio ambientale e promozione culturale dell’area.
Il sindaco di Viggianelloha descritto il quadro complessivo: “Siamo in fase di rinnovo della concessione ed ho inviato un’osservazione per quanto riguarda il deflusso minimo vitale del fiume. Bisogna considerare che esiste un prelievo anche da parte di altre industrie come la Centrale del Mercure e la San Benedetto. Negli ultimi trent’anni questo prelievo è aumentato ed è opportuno – ha detto Rizzo – che sia valutato e monitorato lo stato del fiume e la sostenibilità delle attività produttive sul territorio”.
Su questo argomento sarà audito il dirigente del Dipartimento competente in materia per verificare la fattibilità di un’intesa tra Comune e impresa.
Hanno preso parte ai lavori, oltre al presidente Robortella (Pd), i consiglieri Romaniello (Gm), Bochicchio (Psi), Soranno (Pp), Galante (Ri), Giuzio e Lacorazza (Pd).