La terza Commissione consiliare ha espresso parere favorevole a maggioranza sul disegno di legge riguardante le “Disposizioni urgenti inerenti misure di salvaguardia ambientale in materia di concessione acqua pubblica ad uso idroelettrico”.
Parere favorevole, a maggioranza, da parte della terza Commissione consiliare permanente (Attività produttive – Territorio) riunitasi con la presidenza del consigliere Pietrantuono (Psi) sul disegno di legge concernente le “Disposizioni urgenti inerenti misure di salvaguardia ambientale in materia di concessione acqua pubblica ad uso idroelettrico”. Il provvedimento ha avuto l’assenso dei consiglieri Pietrantuono (Psi), Galante (Ri), Giuzio, Santarsiero e Robortella (Pd). Astenuti i consiglieri Pace (Gm) e Mollica (Udc).
Il presidente Pietrantuono ha sottolineato “la necessità di cercare di trovare le condizioni per evitare il blocco di alcune concessioni che comportano una serie di impedimenti in attesa di un’azione più esaustiva di completo coordinamento dell’intera materia”. Con il disegno di legge si intende allineare la normativa regionale ai criteri adottati dall’Autorità di bacino in materia di tutela delle acque al fine di non peggiorare lo stato dei corpi idrici e garantire il Deflusso Minimo Vitale. Sul disegno di legge è stato accolto un emendamento del consigliere Robortella (Pd) di modifica all’articolo 1 del provvedimento, nella fattispecie, al comma 1 che viene soppresso, al comma 2 e al comma 4.
Hanno partecipato alla seduta il presidente Francesco Pietrantuono (Psi) e i consiglieri Giannino Romaniello e Aurelio Pace (Gm), Paolo Galante (Ri), Francesco Mollica (Udc), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Gianni Leggieri (M5s), Paolo Castelluccio (Pdl-Fi), Vincenzo Robortella, Vito Giuzio e Vito Santarsiero (Pd).