Il M5S esprime soddisfazione nel riscontrare l’interesse crescente rispetto all’adozione delle aree verdi in città da parte di associazioni e cittadini che riconoscono l’importanza del patrimonio vegetale. Di seguito la nota inviata da Mimma Carlucci, consigliera comunale del Movimento 5 stelle Matera.
Un Bene Comune da tutelare per l’igiene dell’aria, dell’acqua e del suolo,per il miglioramento qualitativo delle condizioni di vita di tutti noi sotto l’aspetto sanitario e sociale.
Con l’approvazione del Regolamento del Verde Urbano Pubblico e Privato approvato con delibera di Giunta Comunale n° 7 del 11/02/2021 e con il Disciplinare di adozione e s.m., abbiamo voluto stimolare la partecipazione della cittadinanza sulle questioni relative alla gestione e allo sviluppo del verde urbano oltre che naturalmente valorizzare il territorio mediante la riqualificazione degli spazi pubblici e delle aree verdi.
I cittadini e le Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazione di Volontariato, Imprese Sociali, regolarmente iscritte all’Albo Nazionale del Terzo Settore – D.lgs. n. 117 del 03 luglio 2017 possono finalmente dunque aderire, attraverso le attività previste dal loro stesso statuto, a quel processo di partecipazione attiva e democratico, utile al perseguimento dell’interesse collettivo.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno saputo cogliere questa opportunità di sviluppo e crescita sociale, valori fondamentali per il Movimento 5 Stelle, per l’intera collettività con coraggio, visione e competenza fiduciosi che il loro esempio diventi volano per quanti intendano partecipare alla vita di comunità per accrescere il patrimonio sociale ed economico della nostra città.