Con l’arrivo della bella stagione cosa c’è di meglio di andare tutti insieme a pesca, scoprendo la bellezza della natura e godendo della salubrità dell’aria?
ALSIA, nell’Azienda sperimentale Pantano a Pignola, in collaborazione con la sezione provinciale sezione agonistico di Potenza della FIPSAS, da martedì 28 maggio, tutti i martedì e i giovedì dalle 14 alle 17 e la domenica dalle 9.30 alle 13, 00 fino a luglio, organizza laboratori gratuiti di pesca per ragazzi.
Gli aspiranti pescatori potranno apprendere la tecnica del “carpfishing”, una tipologia di pesca che prevede il metodo del catch & release, ovvero rilasciare le carpe nell’acqua del lago poco dopo averle pescate. Una pesca no-kill, insomma, che garantisce la sopravvivenza del pesce e il rispetto della natura.
Durante gli incontri teorici-pratici per far conoscere le specie più rappresentative del patrimonio ittico d’acqua dolce lucano, saranno allestite delle vasche tattili, grazie alle quali sarà possibile evidenziare le diverse caratteristiche morfologiche delle principali specie ittiche dei nostri fiumi e i diversi habitat in cui vivono.
Carpe, tinche e pesci gatto, ad esempio, prediligono acque stagnanti con temperature che variano dai 22 ai 26 gradi e si nutrono “aspirando” il sedimento di fondo e trattenendo gli organismi animali (soprattutto larve di insetti e crostacei) con uno speciale organo filtrante posto in prossimità delle branchie. Particolare attenzione merita la trota, su cui l’ALSIA sta conducendo un’azione di recupero della biodiversità ittica delle popolazioni locali autoctone di trota fario mediterranea.
Il progetto, inoltre, prevede il monitoraggio dei principali corsi d’acqua lucani, nei loro tratti vocati ad ospitare popolazioni di salmonidi, con l’ausilio delle associazioni di pesca e la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e comunicazione sui temi della tutela e della valorizzazione della biodiversità ittica .
Nei “laboratori di pesca” i tecnici ALSIA e i pescatori saranno docenti di sostenibilità e biodiversità, trasmettendo conoscenze ed esperienze.Finalità di questa attività non é solo trasmettere ai ragazzi la passione per questo particolarissimo sport, ma anche insegnargli a svolgere un’attività “sostenibile”, immergendosi nel verde senza causare danni né all’ambiente né alla fauna lacustre.
Per informazioni contattare: michele.catalano@alsia.it