Angelo Stagno, architetto materano che si è trasferito a Vienna per motivi professionali, dopo aver lanciato nello scorso anno il progetto de “I giardini di marzo” nella villa Comunale porta all’attenzione del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e dell’assessore al Verde Michele Casin la proposta di un impianto di alberatura con Citrus Aurantium (Arancio amaro) nella centralissima via Lucana a Matera. Di seguito la nota integrale.
Attraversare una Città seguendo gli eventi che ne hanno caratterizzato la storia, gli sviluppi e le vicissitudini sociali, è quanto con maggiore interesse stimola visitatori ed osservatori attenti a quanto si traduce in una sensibile e puntuale lettura del luogo e delle sue peculiarità geografiche ed antropologiche. Il contenuto di questa proposta mira a restituire decoro ai percorsi stradali urbani della Città di Matera e delle sue arterie principali, ormai da anni abbandonate ad un inevitabile degrado.
Con il recupero di questa preziosa caratteristica di arredo, si contribuisce a rendere interessante e piacevole la percorrenza degli itinerari urbani del centro storico così come dei ritrovati e rinomati quartieri popolari del “Risanamento Sassi”, offrendo ai materani ed ai visitatori di questa antica Città, una suggestiva cornice di qualità urbana nella fruizione dello spazio pubblico.
Con la proposta di inserimento di nuove essenze arboree lungo il percorso di Via Lucana con alcuni esemplari di Citrus Aurantium (Arancio amaro) si realizzerebbe un primo esempio di riqualificazione degli assi viari cittadini a buon merito e vantaggio dell’ immagine e della funzione di questa pregevole quanto significativa infrastruttura di collegamento ed asse portante della rete viaria materana. La messa a dimora delle essenze arboree sopra riportate, interesserebbe esclusivamente il riutilizzo delle predisposizioni già esistenti e collocate a marciapiede sia a destra che a sinistra dell’asse viario di Via Lucana e destinati ad accogliere il verde di ombreggiamento, a tutt’ oggi abbandonate o dimesse, vuote e più spesso ricolme di conglomerato cementizio.
L’ intento di messa a dimora di tali piante, per un numero complessivo di circa 40 esemplari, si realizza a “costo zero”, senza quindi comportare spese di intervento da parte dell’ Amministrazione municipale, in ragione della partecipazione gratuita e solidale a questa iniziativa da parte di professionisti locali, imprenditori edili, vivaisti, così come di esercenti di attività commerciali distribuite lungo l’asse di Via Lucana e di cittadini sensibili alle qualità ambientali ed alla cura dell’ arredo urbano della nostra Città. L’intervento preliminare per l’impianto di messa a dimora dei giovani alberi, con altezza di circa 2 metri, prevede dove necessario la rimozione del conglomerato cementizio a mezzo di martello demolitore e carotaggio effettuato con trivella di diametro da 400 mm, per una profondità di circa 70 cm, utile e necessaria all’ inserimento della zolla radicale delle essenze arboree ed opportunamente predisposta con terreno vegetale umificato, adatto al primo accrescimento delle piante di arancia amara.
Il periodo di messa a dimora delle essenze arboree, comunemente presenti nelle Città più rappresentative del Bacino del Mediterraneo, potrà essere prevista nei mesi di novembre del corrente anno e del prossimo febbraio 2018, periodi non vegetativi e/o di accrescimento per le piante ed opportuni al successivo attecchimento. L’ apparato radicale a “fittone” di questi alberi, non estendendosi in superficie, non inciderebbe quindi sulla stabilità del piano calpestabile del marciapiede. Il carattere sempreverde di queste piante con il conseguente effetto ombreggiante proiettato sulla pavimentazione dei marciapiedi così come delle facciate prospicienti alla strada, non più soggette a surriscaldamento da irradiazione solare nonchè la pregevole e costate presenza di frutti e fiori (zagare) tipiche di questi alberi della flora mediterranea e della nostra cultura contadina, non potranno che aggiungere un notevole valore estetico e funzionale a questa storica arteria viaria materana, passaggio consueto di annessione veicolare e pedonale del centro cittadino.
Confidando in un positivo assenso da parte dell’ Amministrazione Municipale a questa iniziativa, avviata dall’architetto materano Angelo Stagno e condivisa dal gruppo proponente di sostenitori costituito da Aziende, Imprenditori ed Esercenti riportati al seguito ed interessati all’intervento, rimaniamo in attesa di un Vostro cortese riscontro.
Cordialmente.
Ottima idea/proposta…ma ho forti dubbi che una proposta “a costo zero” possa suscitare interesse in qualche amministratore
Ricordo che subito dopo la proclamazione di Matera 2019 fu detto che sarebbero stati piantati mille alberi, anche con la collaborazione delle scuole. Li avete visti da qualche parte questi alberelli????? e vogliamo parlare dello stato in cui si trova la pineta dell’ex ospedale al rione Lanera? Però Addux è riuscito ad ottenere il posto nella Fondazione di Matera 2019…Poveri noi!