Domenica 4 febbraio i soci Murgia Enjoy propongono una breve escursione che ha come meta il luogo dell’importante rinvenimento dell'”Uomo delle Murge”, uno scheletro completamente mineralizzato rinvenuto a due metri di profondità dall’attuale piano di calpestio e che, da una prima indagine al radiocarbonio, risulta avere un’età superiore a 55.000 anni.
La mineralizzazione e la diagenesi spinta del fossile, fanno, invece, pensare allo scopritore, Stefano Antonio Cea, che si tratta di un homo erectus vissuto nel Pleistocene 1 milione e 700.000 anni fa.
L’importante scoperta ha motivato una serie di ricerche ed indagini, durate quasi quattro decenni, che lo scopritore ha documentato in un libro, di circa 150 pagine, dato alle stampe nel 2017.
Il materiale, che con grande orgoglio lo scopritore mostrerà ai partecipanti all’iniziativa, rappresenta un tesoro preistorico tutto da studiare e da scoprire e che potrebbe fornire ulteriori dettagli antropomorfici sui primi abitanti del territorio murgiano.
A prendere parte all’iniziativa vi sarà anche il socio archeologo Leonardo Lozito che valuterà la scoperta e relazionerà in merito ed i membri del FotoClub “Murgia” che avranno l’opportunità di documentare l’attività.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all’associazione di proporre seminari, conferenze, concorsi, mostre, dibattiti e di far fronte alle indispensabili spese associative fra le quali l’importante e necessaria copertura assicurativa. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a tutti, bambini compresi, di prenderne parte.
Tutti i partecipanti all’attività, la cui partecipazione è consigliata da “La voce del paese”, potranno ricevere gadget e materiale illustrativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia mentre, fra gli under 20, al termine dell’attività, verrà sorteggiato un buono per un taglio di capelli offerto da DS style di Di Sabato Vito (via Grumo, n.2 a Cassano delle Murge) per i ragazzi ed una ricarica telefonica offerta da Ideanova di Minervini Maristella (via Grumo n.4 a Cassano delle Murge) per le ragazze.
In caso di condizioni meteo avverse l’evento sarà rinviato con comunicazione sulla pagina facebook Murgia Enjoy. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook al link: https:https://www.facebook.com/events/439101013159718/.
Gen 30