Il coordinatore federale del SEL di Matera Eligio Iannuzziello torna ad occuparsi dell’emergenza provocata dalle alluvioni che hanno provocato danni sul nostro territorio. Di seguito la nota integrale.
In seguito alle violente alluvioni dei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio, gravissimi danni sono stati riportati da infrastrutture ed aziende del Materano e del Metapontino. Strade e campi allagati, ponti franati, seri problemi alla rete idrica ed elettrica, raccolti distrutti ed un’intera stagione agricola completamente compromessa.
Sono questi solo alcuni dei danni che hanno isolato intere aree e messo in ginocchio l’economia di un’intera regione.
E’ questo il risultato di anni di totale mancanza di interventi strutturali da parte della Regione e dello Stato i quali, abbandonando il territorio in una situazione di incuria, hanno portato ad un devastante dissesto idrogeologico.
Negli ultimi tempi, infatti, gli unici interventi sul territorio sono stati effettuati solo dalla Provincia di Matera e per fronteggiare la situazione di emergenza.
Questa situazione di immobilismo risulta essere ancora più grave e inaccettabile se si pensa che il CIPE nel 2013 ha stanziato fondi per 20 milioni di euro proprio per fronteggiare il dissesto idrogeologico.
Fondi stanziati e bloccati in Regione.
Una simile gestione del territorio non è più accettabile.
Sinistra Ecologia Libertà del materano chiede che la Regione Basilicata provveda immediatamente a sbloccare i Fondi CIPE; chiede, inoltre, che Stato e Regione, ciascuno per le proprie competenze, provvedano ad una mappatura delle zone maggiormente a rischio, per ivi intervenire; Sel chiede anche che si metta a punto e si attui immediatamente un piano di intervento sul dissesto idrogeologico nonchè che sia data attuazione ad un piano di forestazione pluriennale, procedendo al rimboschimento delle aree colpite da incendi e non solo alla manutenzione forestale.
Questi interventi, oltre a garantire una maggiore sicurezza del territorio e dei cittadini, porterebbero anche benefici economici poiché sarebbero occasioni di occupazione.
Il coordinatore federale di Matera Eligio Iannuzziello